Economia / Bergamo Città
Lunedì 15 Febbraio 2010
Energie rinnovabili e alternative
Nasce una rete di imprese
“L'obiettivo del progetto – sottolinea Fontana – è quello di far diventare Bergamo una realtà capofila nel settore delle energie rinnovabili. Le reti d'imprese, a differenza dei distretti che hanno una connotazione più territoriale, hanno il vantaggio di poter consentire un lavoro per filiere e per settori omogenei. Si tratta di un'impostazione vincente che, in questo caso, va dai produttori di energia alternative, al settore dell'impiantistica, sino agli installatori, coinvolgendo industria ed artigianato”.
Il sottosegretario Saglia ha presentato gli aspetti di supporto tecnico messi a disposizione del Governo e le agevolazioni legislative previste dalla normativa “Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia” con l'obiettivo, tra l'altro, di incentivare le imprese a fare sistema.
Il Comitato vedrà la partecipazione, tra gli altri, di esponenti dell'industria, dell'artigianato, dell'agricoltura e della Camera di commercio. Il primo passo, sottolinea Fontana, sarà quello di avviare un censimento delle aziende interessate al progetto con l'obiettivo di “mettere in rete le imprese, produrre e diffondere energie rinnovabili, promuovere il risparmio energetico e la cultura per un corretto uso delle energie alternative”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA