Il ministro Zaia alla Beretta
«Un gioiello nel settore»

«Come Cornelia, alla richiesta di mostrare i suoi gioielli, mostrò i figli, anch'io, quando mi chiedono il meglio del settore agroalimentare, porto ad esempio la Beretta». Sono le parole del ministro della Politiche agricole alimentari e forestali, Luca Zaia, che lunedì mattina ha visitato lo stabilimento Beretta di Medolago, fra i più tecnologicamente avanzati d'Europa.

«Il made in Italy rappresenta oggi il meglio delle eccellenze in alcuni settori strategici dell'economia mondiale - ha aggiunto il ministro -: la moda, alcuni brand automobilistici e l'agroalimentare. In Italia abbiamo 175 prodotti Dop che rappresentano - e questo è il caso dei prodotti Beretta - il meglio dei nostri territori. Sanno esaltare le diversità e ricompongono a sintesi la storia millenaria del nostro Paese».

Il gruppo Beretta, nato a Barzanò nel 1812, esporta i suoi prodotti in tutto il mondo e a Medolago ha il suo stabilimento più grande. Negli ultimi 4 anni nell'azienda della Bergamasca sono stati investiti 42 milioni di euro nel polo dei cotti e attualmente vi lavorano 320 dipendenti.

«Sia i prodotti Dop sia gli Igp sono un patrimonio largamente posseduto dalla salumeria italiana - ha detto Vittore Beretta, presidente del gruppo - E' necessario trasmettere questa ricchezza in termini di territorio e valorizzazione ai consumatori. Beretta dal 1812 conserva e tramanda alle future generazioni le eccellenze della nostra arte salumiera e oggi produciamo direttamente i più importanti salumi certificati. Questo, unito al nostro posizionamento di innovatori del settore, saranno le linee guida dello sviluppo del gruppo nei prossimi anni perchè siamo convinti che per i consumatori niente è più moderno della tradizione».

Il ministro Zaia ha ricordato che mercoledì arriverà in Parlamento la legge sulle etichette obbligatorie d'origine, «una tutela maggiore per il consumatore e una difesa della qualità dei prodotti». Ha poi ribadito la sua contrarietà agli Ogm, su cui anche la scienza è divisa. Nel corso della visita sono stati presentati due nuovi prodotti della Beretta, le creme spalmabili al prosciutto cotto (nelle versioni con ricotta e olive verdi) che saranno vendute nel banco frigo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA