Economia
Mercoledì 03 Febbraio 2010
Promozione turistica, De Grazia:
«Bisogna agire con compattezza»
Vedi documenti allegati
Il Consorzio, nato 11 anni fa, rappresenta circa 3000 posti letto (13 alberghi 4 stelle, 12 alberghi 3 Stelle, 2 Hotel 2 Stelle, l'Ostello di Bergamo, il Centro Congressi Giovanni XXIII°, 2 Agenzie Viaggio, 1 Agenzia Congressuale, 1 Società di Catering, 1 Agriturismo 1 Società Noleggio Camper e il Gruppo Guide).
Hanno sempre partecipato alle attività del Consorzio anche S.A.C.B.O. Società di gestione aeroporto Orio al Serio, ATB Azienda Trasporti Bergamo; Gruppo Guide città di Bergamo; Associazione Bed&Bergamo, ASCOM, Confesercenti, Confcooperative e il Gruppo Confindustria.
Sono previste ulteriori adesioni di imprese provenienti dalla “Pianura bergamasca”, così che il Consorzio avrà un più ampio respiro. Dal, 2001 è anche socio di Turismo Bergamo, l'Agenzia per lo sviluppo e la promozione turistica della provincia di Bergamo e partecipa attivamente alle sue iniziative.
Il primo atto del nuovo Consiglio di Amministrazione è stato quello di rendere più razionale l'organizzazione e determinare delle aree di competenza, istituendo delle deleghe che permetteranno ai Soci di avere un referente specifico in ogni area operativa individuata:
• Area rapporti con le istituzioni - presidente Mariangela De Grazia (Consulente in viaggi e servizi turistici)
• Area marketing, web e ufficio stampa - vicepresidente Silvia Drago (Events & Lord Bry Viaggi), Pierangelo Fresco (Camper Valtesse) e Marisa Bacialli (Gruppo Guide)
• Area giuridica ed economica - consigliere Giovanni Gervasoni direttore Hotel San Lorenzo)
• Area rapporti con gli associati - consigliere Maurizio Nugnes (direttore Art Hotel) e Mirco Vestri (direttore Cristallo Palace).
Il presidente ribadisce: "Scopi del Consorzio sono le attività volte ad incrementare la domanda turistica e ricettiva estera e nazionale, la promozione dei servizi turistici e dei prodotti delle imprese consorziate. Dal punto di vista della commercializzazione ci muoveremo su due fronti: quello più immediato, convogliando il flusso dei turisti che arriva ad Orio con i low cost verso la città e le sue attrattive, con la presenza e la partecipazione ad eventi, iniziative locali e fiere del circuito vacanze weekend. Per quanto riguarda, invece, le iniziative di onda lunga, organizzando workshop e partecipando, con dei professionisti del settore, a fiere nazionali e internazionali. Siamo certi che anche la pubblica amministrazione sentirà l'importanza di sostenere il Consorzio in questo sforzo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
Ryanair: due nuovi collegamenti per Tenerife e Barcellona Reus