Economia
Martedì 08 Febbraio 2005
Unione Artigiani, al via un corso di doratura nell’ambito del restauro ligneo e murale
L’Unione Artigiani di Bergamo e Provincia organizza in collaborazione con la Scuola d’Arte Andrea Fantoni e a Bergamo Formazione azienda speciale della Camera di Commercio, un corso di doratura, nell’ambito del settore del restauro ligneo e murale.
Il corso, giunto alla sua terza edizione, si compone di 16 lezioni per un totale di 48 ore di formazione e si svolgerà dal 10 febbraio al 12 aprile.
La tecnica della doratura è oggi molto rivalutata e anche molto richiesta, pur tuttavia mancano in questo settore operatori specializzati. Questo corso - novità assoluta per la nostra provincia - è rivolto agli artigiani che intendono apprendere i rudimenti delle differenti tecniche di doratura, acquisendo nozioni teorico-pratiche tali da consentirne l’applicazione nelle sue diverse forme (supporti lignei, pellame, rivestimenti murari).
All’interno del corso sono previste lezioni di laboratorio, in cui verranno sperimentate le diverse tecniche applicative e di finitura delle lamine metalliche secondo i metodi tradizionali. Le prove pratiche saranno supportate da nozioni riguardanti le proprietà dei materiali utilizzati.
Il programma del corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti:
· Cenni storici sull’uso e l’applicazione delle lamine metalliche sui diversi supporti
· Nozioni generali sui materiali e sulla loro preparazione;
· Preparazione supporti: ammanitura, lisciatura, applicazione del bolo;
· Tecniche applicative: doratura e argentatura a guazzo con oro/argento falso e vero;
· Tecniche applicative: doratura e argentatura a missione con oro/argento falso e vero;
· Tecniche decorative: graffito e prezzemolo;
· Tecniche di brunitura;
· Tecniche di finitura: gommalacca, mecca, patinatura/invecchiamento.
La docenza è affidata alla restauratrice Roberta Grazioli che da tempo svolge la propria attività nel campo della conservazione e restauro delle opere d’arte, principalmente su beni pubblici ed ecclesiastici sotto tutela e collezioni private, collaborando con incarichi diretti con la Sovrintendenza per i Beni Artistici, Storici e Demo-etno-antropologici di Milano.
Al termine del corso a tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
Per ulteriori informazioni o per iscrizioni, rivolgersi direttamente alla Segreteria Corsi dell’Unione Artigiani di Bergamo e Provincia Tel. 035/238724 - Fax 035/218457 - e-mail [email protected] o presso gli uffici di zona presenti sul territorio provinciale.
Le lezioni si terranno presso la Scuola d’Arte Applicata «Andrea Fantoni», in Via Angelo Maj, 35 a Bergamo, nelle giornate di martedì e giovedì con inizio alle ore 19.
(08/02/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA