EcoCafe / Bergamo Città
Venerdì 26 Giugno 2015
Sul Sentierone spazio alla bellezza
Incontri, mostre, musica e L’Eco cafè
«Cosa muove l’uomo nel compiere ogni sua singola azione? Che cosa cercate?». Se lo chiede BergamoIncontra, la manifestazione culturale in programma da venerdì a domenica tra il Sentierone e piazza Dante, passando dallo Spazio Creberg e dalla Domus.
«Il tema che abbiamo scelto quest’anno – commenta Tommaso Minola, presidente dell’associazione Bergamo Incontra, nata dal carisma di monsignor Luigi Giussani, – è una domanda, una provocazione. L’abbiamo posta al centro dei tanti incontri in programma per tentare tutti insieme di trovare una risposta. È, dunque, un’occasione per riflettere, un modo anche di rallegrarci di quello che ci sta attorno, come la preziosa realtà Bergamasca».
La tre giorni, con servizio ristorazione, libreria (in collaborazione con la libreria Buona Stampa), spazi per bimbi e un campo di calcetto a tre, si apre venerdì alle 17,45 con l’inaugurazione e alle 18,45 con l’incontro «Cosa cercate?» insieme a Luciano Violante,
presidente emerito della Camera, e John Waters, giornalista irlandese. Alle 21 lo studente Francesco Brignoli e l’insegnate Valentina Bedin dell’Università degli Studi di Bologna si interrogano su immigrazione e integrazione. Si chiude alle 22,15 con il concerto della band One Time «Rock’n roll e desiderio di infinito».
Sabato alle 11 si parla di Sport con Vittorio Bosio, presidente Csi Bergamo e Loredana Poli, assessore all’Istruzione. Alle 14 presentazione del libro sull’atrocità dei lager sovietici «Vive come l’erba…» di Angelo Bonaguro e Marta dell’Asta. Alle 15 Lucio Cassia, presidente Sesaab, Carmine di Martino, docente di Teoretica dell’Università degli Studi di Milano, e il sindaco Giorgio Gori si confrontano su «Società, politica e bene comune». Alle 17 «Cercando la bellezza» con
l’architetto spagnolo Alberto Campo Baeza e alle 18,45 «La vera tolleranza è il mistero della persona» con Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione Sussidiarietà, e Mauro Magatti, docente di Sociologia dell’Università Cattolica di Milano. Alle 21,30 lo spettacolo di Franco Branciaroli «Che c’è di nuovo? La notte dell’Innominato».
Domenica alle 11 presentazione dell’edizione 2015 del Meeting per l’Amicizia tra i popoli dal tema «Di che è mancanza questa mancanza, cuore, che a un tratto ne sei pieno?» con la presidente della Fondazione Meeting, Emilia Guarneri e Paolo Pontremolesi, direttore Commerciale Z-Lab Srl e membro Forum Ict Cdo nazionale e Cdo Bergamo. Alle 14 Ambrogio Amati presenta il libro «Il Beato Paolo VI e il santuario della Madonna del Bosco», con monsignor Giulio della Vite, segretario generale della Curia e monsignor Ettore Malnati, vicario per il Laicato e la Cultura di Trieste. Alle 15 il prefetto di Bergamo, Francesca Ferrandino, con Fabio Leoncini, Ceo di Innowatio Spa e Walter Sabattoli, consigliere delegato del gruppo Pinocchio e il coordinamento Giovani Bergamo, intervengono sul rapporto tra lavoro e vita. Alle 17 presentazione della mostra «Dalla mia vita alla vostra», sulla figura di don Luigi Giussani con l’intervento di don Davide Pelucchi, vicario generale della diocesi, Franco Tentorio, ex sindaco ed Emilia Guarneri. Alle 18,30 il vescovo Francesco Beschi celebrerà la Messa. Alle 21,30 il concerto «Il mio cuore è la Sua musica» del pianista e compositore brasiliano Marcelo Cesena che chiude BergamoIncontra 2015.
Sul Sentierone anche le mostre: «Davanti a Dio e davanti agli uomini» con scatti del fotografo bergamasco Federico Buscarino dedicata al portale di Santa Maria Maggiore e alla cappella Colleoni e «Tre accordi e il desiderio di verità. Rock’n’ Roll come ricerca dell’infinito» di John Waters.
Nello spazio gioco le famiglie troveranno materiali e attività dedicate: dalla carta ai colori per disegnare, ai laboratori di cake design, dai giochi da tavolo ai laboratori dedicati a favole, alimentazione e riciclo creativo.
Appuntamento con L’Eco café sul Sentierone
Iin occasione della manifestazione la redazione itinerante del quotidiano sarà presente nelle giornate di sabato e domenica per incontrare i bergamaschi a cui verranno offerti espressi, grazie alla consolidata collaborazione con Caffè Mogi, copie de L’Eco café news, il giornale di piazza con la pagina del 24 maggio del 1915 e le cartoline di Storylab, con immagini storiche della città.
Per questa sesta tappa del tour 2015, ad attendere i visitatori anche un’occasione unica, quella cioè di sottoscrivere un abbonamento cartaceo a L’Eco di Bergamo per un periodo di tre mesi, per sei giorni la settimana, al prezzo speciale di 50 euro e ricevere 50 euro in buoni spesa da spendere nei supermercati Iper di Seriate, Orio e Brembate (cinque buoni da 10 euro l’uno da utilizzare su una spesa minima di 50 euro). Oltre a ciò, sulla passeggiata del centro piacentiniano ci sarà la grande novità di questo tour: il totem de L’Eco di Bergamo che accompagnerà lo stand. Si tratta di un «paginone» dell’altezza di due metri, con un monitor gigante che mostrerà immagini, video e tanto altro.
E ancora, nel corso dei due giorni saranno distribuiti materiali informativi anche degli altri partner, come Expo Milano 2015 che ha confermato la collaborazione iniziata lo scorso anno, e la new entry Ubi Banca che presenta le proprie filiali di zona. Non è finita: ci sarà la possibilità di scoprire tutte le offerte di Kauppa, il sito di couponing de L’Eco di Bergamo con il suo Kauppa News, e Boutik, la vetrina online dei negozianti e produttori orobici.
Tutte le informazioni di questa tappa, che rientra nel lungo itinerario di 25 date in programma fino a fine anno, sono disponibili sul nuovo sito internet www.ecocafe.it: il portale mostra notizie e curiosità sul tour, fotogallery, le interviste tutto quello che riguarda L’Eco café. Una nuova iniziativa digitale che si affianca alle pagine Facebook e Instagram.
© RIPRODUZIONE RISERVATA