Sono iniziati a Zanica i lavori di ristrutturazione dell’edificio che si trova a Nord del parco della villa comunale: sarà destinato a ospitare, nel giro di un anno, gli uffici dell’anagrafe, dell’assistenza sociale, dell’istruzione e della polizia locale.
Tutte questa attività oggi sono concentrate in spazi ristrettissimi all’interno della struttura principale del Comune.
La nuova struttura, fino ad oggi adibita a magazzino e sede degli scout, viene rinnovata partendo dai pavimenti; le pareti saranno mantenute e risanate, così come la copertura e le travi in legno a vista, che verranno rinforzate; il tetto verrà rifatto. L’intervento prevede la realizzazione di un ascensore per raggiungere il piano superiore, l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’adeguamento dei servizi igienici e il rifacimento degli impianti.
Il nuovo edificio comunale avrà un ingresso autonomo: sarà riaperto il portone sulla via per Stezzano. Alla fine ospiterà anche una sala per le commissioni: nel suo complesso potrà essere utilizzato entro l’autunno del 2006. Una volta completati i trasferimenti saranno riqualificati gli spazi della struttura comunale principale. Il costo dell’operazione è di 600 mila euro.
(07/11/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA