Cronaca
Martedì 12 Agosto 2003
Yo-yo ad acqua: quelli taroccati contengono un liquido pericoloso
Yo-yo ad acqua: quelli taroccaticontengono un liquido pericolosoA Bergamo come nel resto d’Italia. Gli yo-yo ad acqua taroccati sono stati dichiarati fuorilegge: quelli senza marchio dovranno essere ritirati dal mercato. Contengono infatti un liquido che è pericoloso per la salute: si tratta di una soluzione acquosa comparabile ad acqua superficiale contaminata.
Il Ministero della Salute ha infatti disposto il sequestro su tutto il territorio nazionale del giocattolo, la cui pericolosità era stata denunciata dal Codacons con un esposto che aveva determinato l’apertura di un’inchiesta, affidata al pm milanese Giulio Benedetti. Il pm aveva inizialmente disposto il sequestro dei giocattoli, ma il gip non l’aveva convalidato.
Il sequestro degli yo-yo ad acqua riguarda i giocattoli privi di certificazione Ec (in base all’articolo 10 della legge sui giocattoli).
Ora è giunto il provvedimento del Ministero della Salute, il quale reputa che il liquido contenuto all’interno degli yo-yo ad acqua possa causare ai bambini malattie anche gravi come polmoniti, setticemie e meningiti. Il Ministero della Salute ha ordinato ai carabinieri del Nas di disporre il sequestro su tutto il territorio nazionale e di imporre il definitivo ritiro dal commercio e lo smaltimento di questi giocattoli.
Dalle analisi chimiche, è risultato che il liquido contenuto negli yo-yo è costituito «da una soluzione acquosa comparabile ad acqua superficiale contaminata», mentre le analisi microbiologiche hanno rilevato la presenza di microrganismi che, potenzialmente, possono causare una serie di infezioni molto serie nell’uomo.
Stando alle indagini, quelli irregolari costituiscono il numero maggiore mentre, nei giorni scorsi, 70 mila yo-yo, inizialmente sequestrati, erano stati restituiti a un imprenditore veronese che aveva dimostrato come l’acqua contenuta nei giocattoli fosse stata testata in laboratorio.
(12/08/2003) Su L’Eco di Bergamo del 13/08/2003
© RIPRODUZIONE RISERVATA