Cantieri in piena attività tra sabato 26 e domenica 27 novembre tra le stazioni di Bergamo e di Verdello con alcuni treni che saranno soppressi e sostituiti con i bus. Alla stazione di Bergamo le FS devono fare lavori di potenziamento anche sull’apparato di comando della circolazione dei treni attivato alcuni anni fa lato via Seriate e che ora deve essere riconfigurato lato via Verdello e via Ponte, a seguito del raddoppio. L’interruzione tra Verdello e Bergamo avra’ inizio alle 9.40 di sabato per terminare alle 9.40 di domenica.
Saranno interessati all’interruzione alcuni treni della Bergamo-Milano via Treviglio, della Bergamo-Cremona via Treviglio e della Lecco-Bergamo-Brescia. Sabato 26 l’ultimo treno della giornata sara’ sostituito da bus da Verdello a Bergamo, altre 5 corse saranno sospese domenica mentre ulteriori quattro treni saranno sostituiti con i bus tra Bergamo e Treviglio passando da Verdello e Treviglio Ovest.
Il treno da Bergamo delle 9.14 per Palazzolo sara’ sostituito anch’esso da bus. Il treno delle 7.25 per Milano Centrale invece cambiera’ percorso e raggiungera’ Milano via Carnate con fermata straordinaria a Ponte San Pietro. Per i viaggiatori che devono salire o scendere nelle stazioni intermedie ci sara’ il bus che li porterà a Treviglio dove potranno salire su un treno interregionale Verona-Milano Centrale.
Domenica 27 spostamenti difficili anche per chi deve andare e tornare dalle località del Veneto approfittando dal collegamento festivo Lecco-Bergamo-Venezia Santa Lucia e ritorno. Questo treno ferma anche a Calolziocorte, Cisano, Ponte, Montello. Domenica il treno arriverà fino a Vicenza, i viaggiatori dovranno scendere e raggiungere Venezia con un altro treno o con i bus. Infatti anche la stazione di Padova, dal 23 al 27 novembre , sarà interessata dai lavori per l’attivazione del nuovo apparato di comando computerizzato che regola la circolazione dei treni nel nodo ferroviario padovano. L’arrivo a Venezia e’ previsto con una decina di minuti di ritardo. Sono quindici invece i minuti di ritardo preventivati dalle FS, per il viaggio di ritorno Venezia-Bergamo domenica sera. Bisognera’ infatti prendere un treno intercity in partenza da Venezia alle 17.52, scendere a Vicenza e risalire sul treno per Bergamo e Lecco.
Sia per i lavori tra Verdello e Bergamo, sia per quelli di Padova il consiglio e’ quello di guardare orari e tabelle sul sito www.trenitalia.com prima di programmare il viaggio.
(22/11/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA