Tre vicariati, 32 parrocchie, circa 120.000 abitanti, 139 chiese fra parrocchiali, sussidiarie, cappelle e 77 sacerdoti. È la realtà religiosa della città di Bergamo, che si appresta a ricevere la visita pastorale del vescovo Roberto Amadei. Sarà aperta ufficialmente lunedì 4 ottobre alle 20.45 con un incontro di preghiera aperto a tutta la cittadinanza nella basilica di Sant’Alessandro in Colonna e si concluderà il 26 maggio del prossimo anno. La città di Bergamo è suddivisa in tre vicariati. Il vicariato urbano Nord-ovest è formato da 9 parrocchie: Cattedrale, Castagneta, Fontana, Sant’Alessandro della Croce, Sant’Alessandro in Colonna, Sant’Andrea, Santa Grata in Borgo Canale, Santa Lucia, Santa Maria delle Grazie. Il vicario locale è don Attilio Bianchi, prevosto di Santa Lucia.
Il vicariato urbano Est è suddiviso in 12 parrocchie: Boccaleone, Campagnola, Celadina, Redona, Sant’Anna in Borgo Palazzo, Sant’Antonio di Padova in Valtesse, Santa Caterina, San Colombano in Valtesse, San Francesco d’Assisi, San Gregorio Barbarigo al Monterosso, Santa Teresa di Lisieux, Valverde. Il vicario locale è don Sergio Colombo, prevosto di Redona.
Il vicariato urbano Sud-ovest - che sarà il primo a essere visitato dal vescovo - è formato da 11 parrocchie: Colognola, Grumello del Piano, Longuelo, Ospedali Riuniti, Sacro Cuore, San Giuseppe al Villaggio degli Sposi, Santa Maria al Bosco, San Paolo, San Tomaso de’ Calvi. Il vicario locale è don Martino Lanfranchi, prevosto di Longuelo.
Durante la visita pastorale del mese di novembre, ci saranno tre momenti unitari per la città: il 1° novembre la Messa al cimitero civico, il giorno 11 l’incontro con il mondo della Caritas cittadina al Patronato San Vincenzo, il giorno 16 l’incontro con gli studenti delle superiori al liceo Mascheroni, il 30 novembre l’incontro con gli universitari nella chiesa di Sant’Andrea.
(02/10/2004)
© RIPRODUZIONE RISERVATA