Cronaca / Bergamo Città
Mercoledì 12 Agosto 2015
Via Tasso, serrande abbassate
Continua la moria di negozi
In questi pomeriggi d’estate in via Tasso le saracinesche abbassate si notano di più. Le persone a passeggio sono davvero poche e i cartelli «Affittasi» e «Vendesi» sembrano ancora più grandi, con i loro numeri di telefono scritti a caratteri cubitali.
L’ultima insegna che si è spenta nella via è quella della «Casa della Merenda», punto di riferimento per gli studenti delle scuole ma anche per le famiglie che fino a qualche settimana fa nel negozio facevano rifornimento di pane, latte e biscotti. Il negozio, di proprietà della famiglia Nessi, storici panificatori, ha chiuso i battenti.
Il motivo? Nella via c’è poco passaggio, la clientela non è sufficiente per coprire i costi vivi dell’attività. Sulla vetrina un cartello invita i clienti abituali a recarsi in Porta Nuova, dove ci sono i prodotti del forno Nessi, gli stessi che si trovavano nel negozio di via Tasso.
Ma la chiusura della «Casa della Merenda» non è l’unica degli ultimi mesi. Dopo una lunga svendita, si sono spente le luci del negozio di arredamento «Gambirasio». Giù le serrande anche per il negozio di abbigliamento per bambini «Girotondo» e per il bar «Hawaii», di fronte alla sede della Provincia di Bergamo, da sempre luogo di incontro di politici e amministratori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA