Via San Bernardino, telecamera al via
La Ztl sarà attiva in orario notturno

Si accenderanno a breve gli occhi elettronici su via San Bernardino. La telecamera, da tempo installata all’incrocio con via Greppi, diventerà operativa nelle prossime settimane.

«È un varco che non è mai stato acceso – spiega Stefano Zenoni, assessore alla Mobilità –. Ho avuto degli incontri con le associazioni, accenderemo la Ztl notturna, stiamo stabilendo gli orari, all’incirca dalle 22 alle 7. L’attivazione diurna non è possibile perché va in conflitto con gli orari di carico e scarico merci, ma non nascondo che sulla parte alta di via San Bernardino, l’obiettivo è arrivare ad una Ztl 0-24, estendendo quella che già c’è in piazza Pontida. Prima però servono interventi strutturali sulla zona, altrimenti è una soluzione controproducente».

È inoltre allo studio un piano di sostituzione dei dissuasori mobili in Città Alta e Colli. Fuori uso per tutta l’estate (e a tutt’oggi) non hanno potuto limitare l’accesso al centro storico, con la conseguente invasione di auto e moto. La prossima estate, a monitorare gli accessi, ci saranno le telecamere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA