Cronaca
Giovedì 26 Marzo 2009
Via Aeroporto, attivato
il semaforo per il sottopassaggio
È entrato in funzione l’impianto semaforico, realizzato dal Comune di Orio al Serio, a servizio del passaggio pedonale che collega la via Aeroporto al sottopassaggio di collegamento con il centro commerciale Oriocenter. L’installazione dell’impianto semaforico completa l’intervento di messa in sicurezza del percorso pedonale tra l’aerostazione e l’area commerciale posta oltre il sedime dell’autostrada A4, attuata nel 2008.
L’intero progetto è stato realizzato in accordo tra il Comune di Orio al Serio, la Sacbo (la società di gestione dell’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio), la Provincia di Bergamo e Oriocenter. L’impianto semaforico, posto in corrispondenza della bretella di attraversamento regolata da strisce pedonali, prevede lo stop automatico dei veicoli che procedono ad una velocità superiore a quella consentita sulla via Aeroporto, tratto in cui vige il limite di 50 km/h trattandosi di strada urbana. Un sistema di rilevazione della velocità, posto su entrambe le carreggiate, fa scattare il rosso ogni qualvolta si registra il superamento del limite di legge. L’impianto semaforico è dotato inoltre di pulsante di chiamata per i pedoni in procinto di attraversare.
«L’amministrazione comunale di Orio al Serio - spiega il primo cittadino Gianluigi Pievani - è da sempre sensibile alla sicurezza pedonale sulle proprie strade. Perciò, dopo i relativi nullaosta della Provincia, ha ritenuto doveroso installare, oltre ai quattro impianti già funzionanti nel centro abitato, un semaforo aggiuntivo in un punto critico del territorio comunale, in corrispondenza dell’attraversamento pedonale posto all’altezza del sottopasso autostradale di collegamento tra l’area dell’aeroporto e il centro commerciale Oriocenter».
Sulla carreggiata è stato inoltre installato un dispositivo che mostra in tempo reale la velocità di percorrenza dei mezzi in avvicinamento al semaforo stesso attraverso un pannello elettronico.
Infine Oriocenter sta provvedendo all’installazione di una telecamera Dome: un moderno dispositivo per sorvegliare a 360° l’intera area del sottopassaggio pedonale la cui illuminazione è stata recentemente potenziata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA