Un rotolo di miccia detonante lungo circa 250 metri e circa 70 candelotti di dinamite sono stati ritrovati nel corso di un servizio di controllo del Nucleo ittico venatorio della polizia provinciale in località Rava a Valtorta: l’esplosivo era abbandonato ai margini della strada provinciale, sparso lungo la ripida scarpata che scende sino al fiume. Parte dei candelotti erano ancora contenuti all’interno di un sacco di iuta e il tutto sembrava essere stato gettato dalla strada sovrastante con l’intenzione evidente di liberarsi di questo carico.
Dallo stato di conservazione e dalla tipologia si ritiene trattarsi di materiale che veniva utilizzato anni or sono nelle cave e attualmente non più in uso. Del ritrovamento e delle successive operazioni sono stati informati la Prefettura, l’ufficio Armi ed Esplosivi della Questura e il Comando provinciale carabinieri di Bergamo, anche per verificare la presenza di denunce.
L’autorità giudiziaria ha disposto la distruzione dell’esplosivo e della miccia, che è avvenuta nel pomeriggio del 19 aprile in una cava della Valle Brembana.
(20/04/2007)
© RIPRODUZIONE RISERVATA