Valbrembo, assalto col fucile al ristorante Rinviato interrogatorio di tre indiziati

Il Gip ha rinviato l’interrogatorio dei tre bergamaschi fermati la scorsa notte in città da una pattuglia dei carabinieri, e sospettati di essere gli autori di una rapina compiuta nella tarda serata di ieri in un riastorante. Fucile spianato, parrucche e occhiali: così si erano presentati i tre banditi che hanno rapinato il ristorante Villino d’Erica in via Sombreno a Fontana di Valbrembo. Un’ora più tardi in città i carabinieri avevano bloccato i tre presunti autori del colpo su una Lancia Thema. Nell’auto c’era una delle borsette rubate al ristorante.

Al momento del colpo nel ristorante erano rimasti soltanto quattro clienti, due uomini e due donne di Bergamo. All’improvviso un rapinatore col volto parzialmente coperto da una sciarpa si è piazzato davanti all’ingresso del ristorante e ha estratto un fucile. Un complice con parrucca e occhiali scuri è invece entrato e si è diretto verso la cassa. Questa è una rapina, ha urlato per due volte il malvivente, prima di alzare di peso il registratore di cassa.

Nel registratore di cassa c’erano comunque poche decine di euro: il resto dell’incasso della serata era già stato tolto dal cassetto. Poco prima c’era stata una festa di compleanno con altri dieci clienti, che avevano già lasciato il locale. Prima di fuggire il rapinatore ha arraffato dalle sedie del tavolo dove erano seduti i clienti le borse delle due donne. Forse ad attendere i due banditi all’esterno del locale c’era un terzo complice in auto.

Non appena il rapinatore è uscito dal locale, il titolare ha avvertito i carabinieri. Subito sono scattate le ricerche: poco dopo le 23,30 è stata fermata in via Astino a Bergamo una Lancia Thema con tre giovani a bordo, uno di Clusone, uno di Bergamo e un milanese residente a Bergamo. In auto c’era una delle borsette rubate al ristorante, una cartuccia e dei vestiti di ricambio, ma niente fucile.

(23/04/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA