L’Università di Bergamo organizza un master di secondo livello in «Diritti dell’uomo ed etica della cooperazione internazionale» per il prossimo anno accademico. Il corso è diretto da Mauro Ceruti e Felice Rizzi; la commissione è composta da Franco Brevini, Matilde Callari Galli, Stefania Gandolfi, Enrico Giannetto. È gestito da Cerco (Centro di ricerca sull’Antropologia e l’Epistemologia della complessità) e Cattedra Unesco. Il progetto del corso è stato sottoposto alla Regione Lombardia per il finanziamento in collaborazione con il Fondo sociale europeo. Se il progetto sarà approvato, la frequenza sarà gratuita, altrimenti l’Università si riserva di fissare una quota di partecipazione.
I temi sono la promozione delle diversità culturali e la costruzione dell’appartenenza comune. Il master intende formare esperti sia nel campo dei diritti umani sia nell’ambito delle politiche della cooperazione internazionale. Gli stages previsti per gli studenti si terranno presso Consiglio d’Europa, Unesco (Ginevra e Parigi), Organizzazione Internazionale delle Migrazioni (Ginevra), Bruxelles, Cotonou, Dakar, Istituto interdisciplicare di etica e dei diritti dell’uomo di Friburgo, Association pour la Recherche en Education en Afrique di Parigi e, in Italia, presso le sedi centrali di Cisl, Acli, Compagnia delle opere, Focsiv, Cariplo. Il pubblico al quale il master si rivolge è quello di esperti che già lavorano nel settore o che aspirano a farlo. Gli ambiti occupazionali verso cui si indirizzano le competenze del master sono i ministeri, l’Unione Europea, le organizzazioni internazionali, gli uffici per la cooperazione decentrata di Regioni, Province e Comuni, le Camere di Commercio e le Organizzazioni non governative.
Sono ammessi a frequentare il master i laureati senza alcun vincolo riguardo alla Facoltà di provenienza e i laureati in possesso di laurea specialistica classe 88 S. Si richiede la conoscenza di due lingue comunitarie fra cui l’inglese. I posti disponibili vanno da un minimo di 15 fino ad un massimo di 25. La partecipazione è a numero chiuso e subordinata ad una prova di selezione. Il master avrà durata di un anno per 1.500 ore. La frequenza è obbligatoria. Il bando sarà pubblicato sul sito internet dell’Università dove è già disponibile il modulo per la preiscrizione on-line. La data prevista di inizio del master è novembre 2004, conclusione il 30 novembre 2005.
(18/07/2004)
© RIPRODUZIONE RISERVATA