Una settimana di vera primavera
Ma a Pasqua tempo così così

«La primavera mostrerà il suo lato più gradevole con bel tempo prevalente, anche se non per tutti».

Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara, che spiega: «L’alta pressione delle Azzorre non ci interesserà infatti in modo diretto e saremo comunque lambiti dalle grandi perturbazioni atlantiche. Quest’ultime penalizzeranno le Alpi di confine dove avremo spesso nuvolosità con anche qualche precipitazione, in genere nevosa dai 1500-2000 metri soprattutto sui settori di confine. Sempre sulle Alpi il vento soffierà a tratti forte da Nord-Nordovest con raffiche talora superiori ai 100km/h sopra i 2000 metri».

«Mercoledì in verità verremo interessati da un impulso instabile ma con effetti assai modesti» aggiunge l’esperto: «Qualche veloce rovescio potrà interessare il Nordest le aree appenniniche, mentre il dato saliente riguarderà il vento, che sarà in ulteriore rinforzo dai quadranti settentrionali con foehn anche oltre i 70-80 chilometri sul Nordovest».

«Le temperature si manterranno su valori pienamente primaverili e talora sopra le medie del periodo: martedì la giornata più mite con punte anche di oltre 23-24°gradi al Nordovest; sul resto del territorio si oscillerà mediamente tra i 18 ed i 23 gradi. Mercoledì invece ci attendiamo una flessione termica che sarà però più sensibile in montagna ed in particolare ancora una volta sulle Alpi di confine».

«Per la Pasqua la prognosi resta ancora molto incerta, ma sembra che verremo interessati da una veloce perturbazione in discesa dal Nord Europa con una veloce passata di piogge e rovesci da Nord verso Sud accompagnati da un calo delle temperature per ingresso di aria più fredda da Nord. Già a Pasquetta però il tempo dovrebbe già essere migliorato al Centronord. Una situazione comunque molto delicata che necessita di ulteriori conferme ed aggiornamenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA