Una pioggia di fondi sui Comuni alluvionati

Piovono finanziamenti sui comuni bergamaschi colpiti dall’alluvione di ottobre e dicembre 2002. La Regione ha difatti srtanziato circa 2.7 milioni di euro per progetti di sistemazione idrogeologica del suolo e della viabilità. La buona notizia riguarda una quindicina di Comuni ed è stata comunicata da Alessandro Moneta assessore regionale al territorio, urbanistica e difesa del territorio nel corso di un vertice al municipio di Sant’Omobono Terme.

All’incontro erano presenti il consigliere regionale Daniele Belotti, gli amministratori e i tecnici della provincia e dei comuni più colpiti dall’alluvione: i sindaci Giosuè Frosio di Sant’Omobono, Uberto Pellegrini di Capizzone Caterina Vanoli di Valsecca, Alessandro Pellegrini di Berbenno e il vice sindaco di Brembilla Carlo Salvi, l’assessore alla viabilità e protezione civile Valter Milesi con il suo dirigente Renato Stilliti.

Per la Lombardia è di 15 milioni di euro l’importo complessivo del finanziamento. I nuovi contributi saranno soprattutto destinati a progetti di prevenzione. Le opere a difesa del suolo possono limitare i danni delle alluvioni e dei dissesti idrogeologici.

La provinciale Valle Imagna sarà sistemata con un finanziamento di 300 mila euro: un ulteriore aggravamento idrogeologico potrebbe creare problemi su questa arteria stradale di vitale importanza per tutti i paesi vallari. Il finanziamento di 700 mila euro è destinato ai lavori per la frana di Camorone.

(17/02/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA