Cronaca
Mercoledì 09 Febbraio 2005
Una Giornata per raccogliere farmaci da donare alle persone più bisognose
«Dona un farmaco a chi ne ha bisogno». È lo slogan per la «Giornata nazionale della raccolta del farmaco», che si tiene sabato 12 febbraio e nella quale si raccolgono farmaci da banco (quindi senza necessità di ricetta medica) per le persone bisognose. L’iniziativa è stata presentata oggi da Edoardo Maladosa, responsabile del Banco farmaceutico, Ferdinando Bialetti per l’Ordine dei farmacisti di Bergamo, Maurizio Pagnoncelli presidente di Federfarma e Umberto Minola per la Compagnia delle Opere.
La Provincia di Bergamo dà pieno sostegno all’iniziativa, alla sua terza esperienza, con un crescendo di adesioni e di generosità. Nel primo anno ci fu la partecipazione di 24 farmacie e tre enti; l’anno scorso la griglia si è estesa a 35 farmacie, 9 enti con 4.300 farmaci donati. Quest’anno si è a quota 41 farmacie e 17 enti, con la speranza di una crescita dell’offerta.
Gli enti convenzionati sono la Fondazione S. Maria Ausiliatrice, l’Opera Bonomelli, il Consorzio intercomunale per il gerontocomio, le Suore Pie Madri della Nigrizia, il Patronato S. Vincenzo/Comunità don Milani Onlus, la Croce Rossa Italiana/Com. Bassa Bergamasca, l’OIKOS, la Gasparina di Sopra Cooperativa Sociale, il Banco di Solidarietà, l’Oasi Gerico, la Provincia italiana Missionari Monfortani, la Fondazione RSA Casa di riposo Nembro Onlus, la Fondazione Honegger, l’Associazione Genitori Antidroga, la Casa di riposo delle Suore Poverelle, la Cooperativa Sociale Sirio Onlus e il Centro don Orione.
Rilevante sarà la partecipazione dei volontari dentro le farmacie: impegnati saranno in più di 160.
(09/02/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA