Cronaca
Venerdì 13 Giugno 2014
Una gara per App made in Lombardia
«Expo sfida digitale per le imprese»
Il Pirellone lancia una gara dedicata alle Start up lombarde, che avranno fino al 16 luglio per presentare la candidatura. Oggetto della gara, le App volte alla promozione integrata dei fattori qualificanti l’offerta turistica della Lombardia in Italia e all’estero.
«Con App4Expo Award», cogliendo l’occasione di Expo 2015, intendiamo sviluppare la diffusione della cultura digitale nelle imprese lombarde, aumentare l’efficacia dell’attività di promozione delle eccellenze locali, che caratterizzano l’offerta turistica e commerciale della regione e sostenere le attività del territorio». Così commenta l’assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia Mauro Parolini il lancio di «App4Expo Award», la gara di App rivolta alle Start up regionali, per promuovere le eccellenze del territorio in vista dell’Esposizione universale del 2015, organizzata in collaborazione con Smau ed Explora.
COME FUNZIONA
«La gara - spiega Parolini - sarà dedicata alle Start up con sede sul territorio regionale, che avranno tempo dalle 8 di lunedì 16 giugno alle 24 di mercoledì 16 luglio, per presentare la propria candidatura al sito dedicato (www.app4expo.it). Oggetto saranno le App volte alla promozione integrata dei fattori qualificanti l’offerta turistica della Lombardia in Italia e all’estero». Base di partenza per lo sviluppo delle App è il patrimonio informativo pubblico costituito dai dati di Regione Lombardia, messo a disposizione sul sito www.dati.lombardia.it, e dai dati di altri soggetti pubblici e privati in formato «Opendata». L’App proposta dovrà avere contenuti in lingua italiana e in lingua inglese.
CATEGORIE TEMATICHE
Sono quattro le categorie tematiche nell’ambito delle quali saranno valutate le candidature
presentate: soluzioni di informazione e promozione integrate di itinerari turistici, commerciali ed enogastronomici; distretti del commercio come circuiti dello shopping, valorizzando le filiere territoriali di prodotto e la produzione artistica e creativa regionale (moda e design); esercizi di storica attività integrati con gli esercizi di somministrazione e ristorazione di qualità; aree mercatali di pregio integrate con gli itinerari turistici e le progettualità sviluppate nell’ambito dei Sistemi turistici. Le 15 App vincitrici della gara saranno messe a disposizione degli oltre 20 milioni di turisti attesi per Expo 2015 attraverso la pubblicazione sul sito di Explora e sul sito dedicato all’iniziativa per l’intera durata di Expo 2015.
APP4EXPO VILLAGE
In occasione di Smau 2014, che si terrà dal 22 al 24 ottobre a Fieramilanocity, verrà inoltre realizzata un’area «App4Expo Village», a cura di Regione Lombardia ed Explora: le Start up realizzatrici delle App avranno a disposizione un voucher del valore di 4.000 euro per la partecipazione gratuita, con uno spazio espositivo dedicato all’interno del Village e l’attivazione dei servizi di promozione dell’App vincitrice nell’ambito degli eventi e degli incontri organizzati nei tre giorni di Smau Milano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA