Un click per gli archivi di Wikipedia
In corsa l’Orto botanico di Bergamo

Quest’anno la rete degli Orti botanici della Lombardia partecipa al concorso fotografico Wiki Loves Monuments: in corsa anche l’Orto botanico «Lorenzo Rota» di Bergamo. C’è tempo fino al 30 settembre per mandare le proprie foto.

Quest’anno la Rete degli Orti botanici della Lombardia partecipa con tre dei suoi luoghi culturali e naturalistici al concorso fotografico Wiki Loves Monuments, promosso da Wikimedia italia a cui hanno aderito oltre 200 istituzioni e 3500 monumenti, per l’arricchimento degli archivi fotografici liberi di Wikipedia. Quest’anno anche il ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo ha aderito e dato il suo supporto all’iniziativa, invitando tutte le soprintendenze nazionali a partecipare.

In Lombardia, tra i 3 orti in gara c’è anche il «Lorenzo Rota» di Bergamo, insieme al Parco botanico di Villa Carlotta a Tremezzina (Co) e all’Orto botanico dell’Università di Pavia.

Dall’1 al 30 settembre sarà possibile recarsi in questi tre orti per scattare fotografie delle bellezze naturalistiche, collegarsi sul sito apposito e caricare su Wikimedia Commons gli scatti realizzati per partecipare al concorso fotografico Wiki Loves Monuments, volto a raccogliere fotografie per corredare di immagini le pagine web dell’enciclopedia libera online più famosa al mondo.

La premiazione del concorso sarà a novembre: sono previsti premi per i primi dieci classificati, premi speciali ad hoc su alcune categorie e uno smartphone Sony Experia z2 per chi si aggiudica il podio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA