Cronaca / Valle Brembana
Giovedì 26 Giugno 2014
Tutti gli appuntamenti
di sabato 28 giugno
Notte sotto le stelle, mercatini e sagre, appuntamenti musicali e c’è pure la «Corrida». Non sapete cosa fare questo ultimo sabato di luglio? Ecco tantissimi appuntamenti per vivere al meglio il territorio.
FESTE E TRADIZIONI
ZOGNO, I 60 ANNI DELLA CASA DI RIPOSO
Festeggiamenti per i 60 anni della Casa riposo «Mons. Giuseppe Speranza»: ore 10,30 nel parco, Messa accompagnata in canto dagli «Amici della Lirica» dell’Alta Valle Brembana; ore 12 pranzo speciale per gli ospiti e self service nel parco per gli invitati tra i quali una rappresentanza degli ospiti di casa Santa Maria di Laxolo di Brembilla; nel pomeriggio intrattenimento musicale con le esecuzioni del Coro Fior di Monte e del Bandì di Zogno, a partecipazione libera.
FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva organizzata dalla Cooperativa Città Alta; in programma fino al 31 agosto. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti. Ore 10,30, tombolata gratuita; ore 14,30, pomeriggio musicale con il maestro Roby.
TREVIOLO, FESTA DELL’ORATORIO DI ALBEGNO
Continua la festa di S. Giovanni Battista all’oratorio, in programma fino al 29 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e tombolate.
ADRARA SAN MARTINO, FESTA DEI CACCIATORI
Al Colle Croce, dalle 19,30 apertura della 24.a edizione con una grande grigliata.
BERBENNO, FESTA DEGLI ALPINI
Nell’area feste in località Ravagna, continua la «Festa degli alpini», in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.
BOTTANUCO, FESTA ALPINA
Nell’area feste di via Kennedy, continua la «Festa alpina»; in programma fino a. 29 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.
BREMBATE SOPRA, SUMMER BEACH
Nell’area Colonia Elioterapica, apertura della «Brembo beach»: tutti i giorni dalle 10 alle 1, food&beverage, pizzeria, hamburgeria, griglia, cocktailbar, birreria, dj set, live music, mondiali di calcio, sport, piscina, karaoke, picnic, bocce, zumba.
CALUSCO D’ADDA, FESTA ALPINA
Nell’area feste di via Marconi, continua la festa alpina, in programma fino domnai. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.
CAPRINO BERGAMASCO, FESTA INSIEME
All’oratorio S. Biagio, continua la «Festa insieme»; in programma fino al 6 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.
CARVICO, ORATORIO IN FESTA
Continua la festa dell’oratorio; in programma fino al 6 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, giochi gonfiabili e intrattenimenti.
CASTRO, FESTAMBIENTE
Ore 9 sala Ruffini della Comunità Montana dei laghi bergamaschi incontro su «Raccolta differenziata verso rifiuti zero», ore 12,30 apertura del ristorante, ore 14 «Boschi, pietre ed acqua» alla scoperta del territorio, passeggiata a piedi; ore 14,30 «Landlife, la rete dei custodi del territorio» incontro con le esperienze locali di valorizzazione delle risorse naturali e dell’agricoltura di qualità, ore 19 apertura del ristorante, ore 22 maxi schermo mondiale di calcio ottavi di finale.
CAZZANO È IN FESTA
Nel parco comunale di Cà Manì, continua la tradizionale sagra estiva «Cazzano è in festa»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ritsoro, musica e intrattenimenti.
CORTENUOVA, LA FESTA DEL SORRISO
In piazza Aldo Moro, continua la «Festa del sorriso»; in programma fino al 30 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica dal vivo, baby dance, smile park e tombolate. Il ricavato andrà all’associazione «Paolo Belli» per la nuova Casa del Sole.
CURNO, FESTA ALPINA
Nella casa dell’alpino, con ingresso da via Gandhi e dal Centro Vivere Insieme 1, festa alpina con piatti tipici della tradizione bergamasca aperta tutte le sere dalle 19 fino a domani.
DALMINE, FESTA DELLO SPORT A MARIANO
Al campo sportivo «Caduti Cividini», continua la 3.a edizione della «Festa dello sport», organizzata dall’Associazione U.S., con tornei di calcio, green volley e calcio balilla; in programma fino al 29 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, gonfiabili per bambini e mostra di foto storiche.
GHISALBA, FESTA DELLA BANDA
Nell’area festa di via Albarelli, continua la «Festa della banda»; in programma fino a domani. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.
MORNICO AL SERIO, FESTA SULL’AIA
Nell’aia della cascina «castello», 34.a edizione della Festa sull’aia in programma fino al 6 luglio. Tutte le sere dalle 19 apertura della cucina e del bar, mostra «Pimpì uselì - Il gioco» e intrattenimenti vari.
MOZZO, SAGRA AL PARCO LOCHIS
31.a edizione della sagra in programma fino al 6 luglio. ore 19,15 apertura del ristorante, pizzeria e bar, ore 21 tombolata e serata musicale con i Blue Moon.
NEMBRO, FESTA DELLE CONTRADE A GAVARNO
Agli impianti sportivi di Gavarno, continua la 28.a edizione della «Festa delle contrade», in programma fino al 6 luglio. Tutti i giorni, giochi, gare sportive e tornei; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.
ORNICA, FESTA DEL SAMBUCO
Ore 19,30, con ritrovo davanti alla chiesa, «Festa del sambuco» cena itinerante dedicata al fiore di sambuco, noto per le sue proprietà, accompagnata dalla musica degli «Alegher».
PARRE, ORATORIO IN FESTA
All’oratorio S. Giovanni Bosco, continua la manifestazione «Oratorio in festa»; in programma fino a domnai. Ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, concerto di Simone Tomassini.
PONTE S. PIETRO, FESTA PATRONALE DEI SANTI PIETRO E PAOLO
Oggi e domani, festeggiamenti per la solennità dei patroni Pietro e Paolo, ore 11, nella sala civica, inaugurazione della mostra fotografica «Si, lo voglio!», curata dall’archivio storico dell’immagine della biblioteca di Ponte; ore 19, processione con la statua di S. Pietro dalla parrocchiale alla chiesa vecchia; ore 21, in piazza Moiana, concerto della banda comunale.
PONTE S. PIETRO, FESTA SPORTIVA A LOCATE
Al campo sportivo di Locate, apertura della festa organizzata dall’Unione sportiva Locate; in programma fino al 20 luglio. Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.
ROMANO DI LOMBARDIA, CUCINA TIPICA E MUSICA IN VISTA DELLA FESTA DI S. PIETRO
Nello spazio coperto dell’oratorio, via Graziano Crotti, festa con gastronomica, musica e giochi vari, fino a domani.
SARNICO, SAGRA DEL PESCE FRITTO
In piazza XX Settembre, sagra del pesce fritto organizzata dalla Pro Loco, con pesciolini fritti, sardine del lago, salsicce e polenta.
SCANZOROSCIATE, FESTA DI PRIMA ESTATE
A Tribulina, continua la «Festa di prima estate», organizzata dal Gruppo Aeper; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, spazio bimbi e animazione.
SERIATE, A TUTTA BIRRA AL CASSINONE
Nell’area parcheggio del XX Secolo, 11.a edizione di «A tutta birra» il festival organizzato dall’Associazione Giovani in programma fino al 6 luglio.
SERIATE, I 10 ANNI DELLA CASA DI RIPOSO
Festeggiamenti per i 10 anni della Casa di riposo Papa Giovanni Paolo I, in mattinata, celebrazione della S. Messa accompagnata dalla banda comunale; ore 14, convegno sul tema «Residenza sanitaria assistenziale. Ieri, oggi, domani»; dalle ore 15,30, festa in giardino.
SORISOLE, FESTA ALPINA A PETOSINO
In via Aldo Moro, 27.a edizione della festa alpina in programma fino al 6 luglio, tutte le sere servizio bar, cucina alpina, pizzeria con forno a legna, tombolate.
TAGLIUNO DI CASTELLI CALEPIO, SAGRA DI SAN PIETRO
13.a edizione della sagra di San Pietro con apertura della festa con stand di hobbisti, artisti giocolieri e truccabimbi dalle ore 17. A seguire 8° concorso «Ol halàm pio bù de Taù», con la consegna ufficiale dei salami alla giuria dalle 17,30 e la premiazione alle 22. Dalle 19, oltre alla cucina e i piatti della tradizione, degustazione dei prodotti degli agricoltori e degli allevatori di Castelli Calepio, serata musicale a cura di Germano Melotti e Rocco il Cantastorie.
TORRE DE’ BUSI, FESTA INSIEME
Al campo sportivo della parrocchia di S. Michele, continua la manifestazione «Festa insieme»; in programma fino al 6 luglio. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.
URGNANO, FESTA ROCK
Dalle 21, 1.a edizione del «Summer fest Urgnano» con servizio bar e con grigliata di carne e concerto dei Megamax, cover band di Max Pezzali.
VAL BREMBILLA, CUCINA E DANZE A CADELFOGLIA
A Cadelfoglia, 33.a Festa delle contrade, con cucina tipica, musica dal vivo e divertimento. Fino a domenica.
VALL’ALTA DI ALBINO, FESTA POPOLARE
Negli spazi del rinnovato oratorio, apertura della festa popolare con musica, giochi, animazione e cucina. Fino al 3 luglio.
INCONTRI
VIADANICA, LA CORRIDA
Ore 21, nella tensostruttura del centro sportivo, «Corrida, dilettanti allo sbaraglio».
ZANICA, FESTA DEL VOLONTARIATO
Al Centro sportivo comunale, in via Serio, continua la 17.a edizione della festa del volontariato «L’arcobaleno della solidarietà», organizzata dal Gruppo podistico «Insieme con amicizia»; in programma fino al 6 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, ballo liscio e tombolate.
COME SCOPPIA UNA GUERRA
Ore 17, al Convento di S. Francesco, in occasione del centenario dell’attentato di Sarajevo, incontro dal titolo «Sarajevo 1914 - Come scoppia una guerra», introduzione di Carlo Salvioni, letture di passi scelti da Stefan Zweig, lezione di Claudio Visentin, spigolature di Claudio Calzana e Lia Corna.
GAZZANIGA RICORDA PADRE BREVI
Celebrazioni in ricordo di padre Giovanni Brevi, medaglia d’oro al valor militare, in occasione dell’80° anniversario dell’ordinazione sacerdotale; ore 17, ritrovo al monumento dei caduti; ore 17,15, commemorazione civile accompagnata dalla Banda Ana di Azzano S. Paolo; ore 18, S. messa nella chiesa prepositurale di S. Maria Assunta e S. ippolito, celebrata dai Padri Dehoniani di Albino e accompagnata dal Coro Ana di Vertova-Colzate.
ROVETTA, APERITIVO CON L’AUTORE
Ore 18, alla Casa museo Fantoni di via Veneto, incontro con Aristea Canini e Piero Bonicelli, autori del libro «Ma di che anno è questo sabato?».
SANT’OMOBONO, IN MEMORIA DI DON GIANFRANCO CAPOFERRI
Ore 16,30, al santuario della Cornabusa, messa nella grotta, ore 17,30 sala convegni, presentazione del volume «Canto di risurrezione - In memoria di don Gianfranco Capoferri prete di Valle Imagna» a cura di Ermellino Mazzoleni e inaugurazione della mostra visitabile tutti i giorni sino al 6 luglio negli orari di apertura del santuario.
STEZZANO, UNA PIETRA VIVA A COCHABAMBA
Ore 21, nell’auditorium parrocchiale di piazza Campanile, presentazione del libro di Ernesto Miragoli «Una pietra viva a Cochabamba», dedicato a padre Antonio Berta.
CREAZIONI PER L’ESTATE A BERGAMO
Dalle 10 alle 19, piazzale degli Alpini, mercatino dell’oggettistca artigianale a cura del gruppo «Creativi & Hobbisti Bergamo».
CASNIGO
Nella casa parrocchiale, «Ricami solidali» mercatino di biancheria ricamata e dipinta a mano; in programma fino al 28 giugno.
CURNO
In mattinata, a Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, a cura di Confagricoltura Bergamo.
MUSICA
CONSERVATORIO IN CONCERTO
Ore 21, alla casa natale di Donizetti, «Alla riscoperta della chitarra dell’Ottocento», con i chitarristi Luigi Attademo e Nicola Japelli.
JAZZ IN PIAZZETTA
Ore 21, in piazzetta Bergamo centro, via XX Settembre 18, concerto jazz della «Latin colours jazz orchestra», diretta da Massimo Morganti.
MARINA P ALL’EDONÈ
In serata, al parco estivo dell’Edonè, via A. Gemelli 21, concerto della cantante livornese Marina P.; al termine, musica con il dj set «In Brass we trust».
CREDARO, CONCERTI DEI CORI DEL SEBINO NEL ROMANICO
Ore 21, nella chiesetta di S. Giorgio, nell’ambito della rassegna di «Concerti dei cori del Sebino nel Romanico», concerto del Coro «G. Belotti» di Villongo S. Filastro.
FORESTO SPARSO, LA FOREST SUMMER FEST
Area feste di via Bonini, 10.a edizione del festival live. Dalle 18, nella struttura ottima cucina ed ampia zona ristoro, selezione e degustazione di birre belghe e birre artigianali locali, a seguire esibizione dei gruppi «Tre allegri ragazzi morti», «Brunori sas», «Nicolò Carnesi» e «Beatrice Antolini».
LOCATELLO, PER ANTICHE CONTRADE
Ore 21, sul sagrato della chiesa, concerto «Mission impossibile» della «MozzOrchestra», diretta da Walter Crippa e presentazione degli elaborati realizzati dai ragazzi del servizio territoriale disabili «Stare in Valle» di Sant’Omobono Terme.
LOVERE, MUSEO IN MUSICA
All’Accademia Tadini, continua la 5.a edizione della rassegna concertistica estiva «Museo in musica-Talenti in Accademia»; ore 17,30, concerto del pianista Daniel Van der Hoeven.
MARTINENGO, ROCK AL TIRO
Al centro sportivo «Il Tiro», manifestazione «Rock in Riot», dalle 21,30 esibizione di band. Fino a domenica.
PONTERANICA, MUSICA CUBANA AL BOPO
Ore 21,30, al Bopo, concerto di musica cubana del gruppo «Ache’ Sonero».
SCANZOROSCIATE, CONCERTO FANFARA ALPINA
Ore 21, in piazza mons. Radici (in caso di pioggia, nella chiesa parrocchiale), in occasione della festa di San Pietro, tradizionale concerto estivo della Fanfara alpina diretto dal maestro Francesco Acerbis, presenta Claudio Brevi.
VILLONGO, CONCERTO PER I 25 ANNI DELLA BANDA
Ore 20,30, al palazzo municipale, il «Gran concerto», organizzato per festeggiare il 25° anniversario di fondazione del Corpo musicale cittadino, con la partecipazione delle bande di Villongo, Grumello del Monte e Lumezzane (S. Apollonio).
E DA NON PERDERE...
BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.
ESTATE ALLA TRUCCA
Al parco della Trucca, ore 9, torneo Trucca Volley; ore 10,30, zumba fitness; ore 21, musica con Majiteria Bergamasca e dj set.
FESTIVAL DEL RISOTTO
Al Green Village di via Statuto 22, continua il «Festival del risotto» di Edoardo Raspelli; in programma fino a domani. Ogni sera saranno proposti cinque risotti differenti realizzati con le eccellenze agroalimentari lombarde, e saranno sottoposti al giudizio del pubblico che decreterà il «Re dei risotti lombardi». Nel corso delle serate, si terranno delle «Scuole di risotto» per illustrare i vari passaggi per l’esecuzione di un risotto perfetto.
LA CHIESA DI S. GIOVANNI XXIII DELL’OSPEDALE
Dalle ore 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 18,30, visite guidate gratuite su prenotazione alla chiesa di S. Giovanni XXIII dell’Ospedale, a cura della Fondazione Adriano Bernareggi. Prenotazioni obbligatorie sul sito www.congressibergamo.com.
LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle ore 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona, con gioco libero per tutti i bambini.
VIVI LONGUELO
Dalle 15 e fino a sera, in piazza Quarenghi, sono presenti tante «isole del fare»: spazi per attività gratuite diverse, con il gruppo Parkourwave, che propone parkour all’interno del quartiere (alle 16 per i principianti e alle 18 per gli esperti); la Banda della Merenda, gruppo di genitori che organizza spazi e momenti di gioco libero e autonomo per i bambini; il gruppo Orti Storti, che propone laboratori di riciclo creativo per i più piccoli; la cooperativa Alchimia, con il workshop “La tua bici in Retrofit” e il gioco “Energy-game” sul risparmio energetico; il gruppo Dida Labò con i suoi laboratori sulla e con l’arte; l’associazione sportiva Ginnastica Artistica Treviolo, con spazi di prova dedicati alla ginnastica artistica e acrobatica, e una visita guidata botanica nel quartiere di Longuelo: Gabriele Rinaldi, direttore dell’Orto Botanico Lorenzo Rota, accompagnerà grandi e piccoli alla scoperta delle particolarità botaniche del quartiere.
CHIUDUNO, FLOWER POWER
Dalle 17 chiusura del centro e apertura del negozi fino alle 24, musica, cucina, cocktails a tema, animazione per bambini, auto, moto d’epoca il tutto rigorosamente anni ’60/’70.
DALMINE, VIA CINQUANTENARIO IN FESTA
Dalle 16,30, nella via parallela a viale Locatelli, laboratori, attività sportive, assaggi culinari, musica e giochi organizzati dalla «Bussola - Servizio territoriale disabili» e dal «Centro diurno disabili Fior Di Cristallo» e dall’amministrazione comunale.
FIORANO AL SERIO, NOTTE SOTTO LE STELLE CON L’AVIS
Dalle ore 20,30, in centro, 2.a edizione della «Notte sotto le stelle», serata benefica organizzata da Avis e comune, per sensibilizzare la popolazione a donare il proprio sangue, con negozi aperti, musica, ballo, moda e solidarietà..
LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.
RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI
Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Tutti i sabati sera di giugno, luglio e agosto apertura anche dalle 21 alle 24. Info 347.2847811; [email protected]
S. PELLEGRINO TERME, NOTTE BIANCA
Dalle ore 20,30, fino a mezzanotte e mezza, nel centro storico, «Notte bianca», con musica, negozi aperti e intrattenimenti. Ore 22,30, concerto della «Vascombriccola».
SARNICO, MOSTRA MERCATO DEL DISCO, CD E FUMETTO
Oggi e domani, dalle ore 10 alle 23, in piazza Umberto I, 10.a edizione della mostra mercato del disco, del cd e del fumetto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA