
Cronaca / Bergamo Città
Martedì 13 Ottobre 2015
«Truccò le gare sui malati dializzati»
Ecco i perché dell’arresto di Mantovani
Il vicepresidente della Lombardia Mario Mantovani avrebbe truccato anche gare per lavori di ristrutturazione di scuole in alcuni comuni, tra cui Arconate, di cui è stato sindaco.
Inoltre, si sarebbe mosso per turbare gli appalti della sanità regionale per il trasporto di malati dializzati. Al centro dell’inchiesta della Procura di Milano, partita dalla denuncia di un dirigente del Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per la Lombardia e la Liguria, ci sono più filoni relativi ad appalti truccati, episodi di corruzione e concussione.
Un secondo «capitolo» - a quanto si è saputo - riguarda le presunte pressioni esercitate da Mantovani nei confronti di Pietro Baratono, provveditore alle Opere Pubbliche di Lombardia e Liguria, affinché Angelo Bianchi (arrestato), ingegnere presso il Provveditorato, potesse rientrare in servizio e tornare in possesso delle sue deleghe sugli appalti (in particolare di edilizia scolastica), malgrado fosse stato coinvolto ed arrestato in un’inchiesta per corruzione della Procura di Sondrio.

Alfio Leonardi, infatti, dirigente del Ministero delle Infrastrutture e anche dirigente del Provveditorato alle Opere Pubbliche aveva firmato un ordine di servizio per rimuovere Bianchi e poi fece denuncia a seguito delle presunte pressioni di Mantovani. Giacomo Di Capua, stretto collaboratore di Mantovani, avrebbe avuto un ruolo nella concussione e anche lui oggi è finito in carcere.
Un altro fronte dell’inchiesta riguarda i lavori «gratis» che l’ex assessore alla Sanità avrebbe ottenuto per immobili a lui riconducibili in cambio di lavori affidati ad un architetto in alcuni appalti. I lavori, prezzo della presunta corruzione, riguarderebbero case e appartamenti di proprietà di Mantovani o dei suoi familiari, case di riposo, tra cui l’Opera Pia Castiglioni, cascine.
Un episodio di presunta corruzione, da quanto si è saputo, riguarda anche l’azienda ospedaliera di Pavia, mentre tra le gare truccate ci sarebbe anche un appalto indetto dalla aggregazione Asl Milano Centro, Milano 1 e Pavia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pierluigi Brignoli
9 anni, 6 mesi
@Passalacqua ricordo benissimo mani pulite e in qualche caso è vero quello che lei dice. Io stesso inizialmente credetti alla favola del "Berlusconi grande imprenditore che entrava in politica per il bene del paese", salvo poi dovermi ricredere e capire che aveva ragione Montanelli. I veri imprenditori sono i Ferrero, i Del Vecchio o quelli nel settore moda. Ossia gente che vende in tutto il mondo e non ha bisogno della politica per salvare il proprio business. Se vogliamo semplificare in maniera brutale si può dire che la differenza tra "destra" e sinistra era evidente già allora: i politici di DC e PSI dicevano di rubare per il partito per salvare sé stessi mentre quelli del PCI di rubare per sé per coprire il partito. Tradotto: a destra ci vanno quelli che vogliono rubare per sé mentre a sinistra ci va chi vuol entrare dentro un sistema che ruba per la propria collettività
Giancarlo Passalacqua
9 anni, 6 mesi
Caro Pierluigi Facchetti, la invito a rileggere attentamente il mio post ,dalla sua risposta credo lo abbia letto frettolosamente non capendone il senso.
Giancarlo Passalacqua
9 anni, 6 mesi
Caro Gigi Brignoli , io vivo in Italia leggo i giornali e guardo la tv, non sarei così sicuro che il PD sia meno marcio di FI, diciamo che la benevolenza di alcuni giudici ha salvato in più di una occasione membri del PD ,non ricorda niente di mani pulite? non ricorda nessun nome importante del PD tirato in ballo in varie vicende cadute nell'oblio ? io su Berlusconi non sono disposto a credere proprio a niente ,però il cervello non lo ho ancora portato all'ammasso e le dico che se il trattamento che i giudici hanno riservato a Berlusconi ,lo avessero riservato ad altri uomini politici scelti a caso ne avremmo visto delle belle. La sua convinzione che il PD sia moralmente superiore a Fi non la condivido, a partire dalle Coop e da tutte le attività commerciali ( sono veramente per fatturati una multinazionale ) collegate al PD il marcio è evidente,ma si sa il PD non è un partito è una chiesa, ad una chiesa si perdona tutto .
pierluigi facchetti
9 anni, 6 mesi
Beretta, l'ossessionato dalla Lega pure sotto il letto, mi dica chi sta facendo leggi federaliste. Mi illumini. Prima però si informi sulla definizione di federalismo. Magari leggendo qualcosa di Carlo Cattaneo, bergamasco come noi. Certo, se dai a retta a Rai3 Santoro e Renzi stai fresco. A proposito, sul referendum sulla devolution come hai votato?
Gianpaolo Beretta
9 anni, 6 mesi
@Pierluigi Facchetti che lei pensi di avere la verità dell'informazione è a dir poco ridicolo, il federalismo non è una prerogativa della lega ma è sempre stata la bandiera da mettere sulle felpe di salvini, nel concreto dopo oltre 10 anni di governi leghisti il federalismo lo stanno facendo altri. Quando si è a Roma il federalismo non si tocca, quando si è all'opposizione viene sventolato con altri slogan, come si può credere ancora alla lega? Stesso programma stesse alleanze e stessi risultati il NULLA
Pierluigi Brignoli
9 anni, 6 mesi
@Passalacqua : lungi da me voler assolvere il PD o qualsiasi altro partito (il M5S è ancora vergine), ma la percentuale di ladri e corrotti dentro FI è di gran lunga superiore a quella di tutti gli altri partiti. Non se ne salva uno. Quali sarebbero poi quelli di FI finiti in galera o anche solo stroncati politicamente? Berlusconi? Fiorito? Formigoni? Il difetto di FI sta nella genesi stessa del partito e nella storia di chi l'ha fondato. Lei è ancora disposto a credere che tutti i guai di Berlusconi siano causati dai "cattivi giudici comunisti"? Se vuole Le concedo di dire che la sinistra ha contribuito alla costruzione del debito molto più della destra relativamente al disastro pensionistico e sul fronte dell'assistenzialismo, ma per quanto riguarda la corruzione non c'è proprio confronto.
pierluigi facchetti
9 anni, 6 mesi
SIg. Passalcqua,si informi. Il Senato non è stato abolito, pertanto personale sedie e tavoli rimaranno dove sono. Il PD è contrario al federalismo, tanto è vero che decide pure sulle tasse comunali, figurarsi l'85% alle Regioni...... Regalare la cittadinanza agli stranieri? Infatti il PD proprio questi giorni sta votando la regalia del passaporto italiano ai figli degli stranieri. Comperi un giornale, veda qualche tg, ascolti la radio. Faccia qualcosa, perchè mi sa che lei in fatto di informazione è un caso disperato.
Giancarlo Passalacqua
9 anni, 6 mesi
Caro Gigi Brignoli , la scuola di FI non scherza ma quella del PD non è da meno . una differenza però c'è , quelli di FI vanno a volte anche in galera e quasi sempre sono stroncati politicamente , quelli del PD la galera non la vedono quasi mai e politicamente quasi sempre rimangono a galla .
Ivana Baffi
9 anni, 6 mesi
In Lombardia è sempre più faticoso farsi prescrivere accertamenti e visite che aiutino nella prevenzione, anche semplici esami ematici. E questo personaggio, ma non è l'unico e non è limitato a questo partito, purtroppo, gioca al risiko con appalti e finanziamenti pubblici. Mi sa che se non iniziamo noi ad "eliminarli" nelle scelte elettorali, andando magari a votare senza guardare esclusivamente la sigla ma cercando di conoscere i nomi delle liste, resteremo sempre nella trappola di faccendieri che, sotto elezioni, si vantano di aver fatto o di voler fare questo e quello per il bene comune. Ma loro non sanno e non sono interessati al bene comune. Noi, tutti, serviamo al loro incasso truffaldino. Stiamo delegando un po' troppo, forse è bene smetterla con questa ipovisione, dovremmo agire con più consapevolezza. Lui l'hanno preso e gli altri??
Alessio Finazzi
9 anni, 6 mesi
nessuno stupore, solo chiedersi perchè è stato silurato? forse per via di marino? una ritorsione del PD?
Andrea Pontiggia
9 anni, 6 mesi
Anch'io concordo pienamente col Sig. Bigoni
daniele colombo
9 anni, 6 mesi
Non è un monopolio della sinistra avere politici corrotti, non c'è da stupirsi, ci sono pure di destra, di centro e di ogni altro colore politico. E' proprio la classe politica italiana che è corrotta, e come ci insegna la storia, un giorno, qualcuno ripulirà il Paese dal marciume.
Giancarlo Passalacqua
9 anni, 6 mesi
Caro Pierluigi Facchetti é chiaro perché non approvo Maroni ed altri big che dicono di volere raggiungere obbiettivi mano nella mano con i partiti del gregge ? Non è detto che non si possa raggiungere obbiettivi assieme ad altri,pongo un esempio : se domani al PD stesse bene votare per abolire il senato e liberarsi di tutti gli immobili,attrezzature ,e mezzi, che dipendono dal senato non vedrei niente di male votare assieme a loro ,se domani al PD stesse bene che le regioni si tengano l'80/85% delle tasse che pagano i cittadini ed il rimanente metterlo nella cassa comune non vedrei niente di male a votare assieme a loro ,se domani si facessero leggi per non regalare la cittadinanza agli stranieri non vedrei niente di male votare assieme a loro,insomma patti chiari e amicizia lunga ,le fregnacce sono solo per i gonzi.
francesco ragazzi
9 anni, 6 mesi
La politica per ridurre le spese della sanità taglia le visite mediche ai cittadini ma non fa praticamente nulla per evitare la corruzione, anzi ne è la principale responsabile. Giusto l'altro giorno vedevo un servizio delle iene dove mostravano come le società del servizio ambulanze frodassero lo stato, il tutto nell'indifferenza dei dirigenti. O cambiamo questa classe politica o smettiamo di lamentarci...
Bruno D'Intorni
9 anni, 6 mesi
Il sig. Bigoni ha centrato il problema. Perfettamente d'accordo, anche se qualcuno, alquanto MIOPE, si ostina a pensare e dire che quelli della Lega sono onesti. Illusi.
FRANCESCO DUINA
9 anni, 6 mesi
Deve essere fantastico speculare sulla pelle dei pazienti dializzati. Una libidine. In Cina lo avrebbero fucilato prima ancora di processarlo!
pierluigi facchetti
9 anni, 6 mesi
Proprio perchè la Lega si è presentata tre anni fa alleata con F.I. che non sono andato a votare. Basta alleanza con questo partito impresentabile, imbarazzante e disgustoso.
Dario Bigoni
9 anni, 6 mesi
Qui non si tratta di colori politici, secondo me è proprio tradizione Italica prendersi la poltrona per profitto e non per l'interesse collettivo. Uno stillicidio quotidiano in tutta la nazione. Andrebbero aumentate e fatte realmente scontare le pene a chi sbaglia, altrimenti dovremo pensarci noi a raddrizzare qualche schiena!
Pierluigi Brignoli
9 anni, 6 mesi
sai che novità!... scuola Forza Italia... è rimasto qualcuno esente da questi "problemucci" in quel partito?
Gianpaolo Beretta
9 anni, 6 mesi
Questo individuo ha governato regione Lombardia con la Lega x decenni, immaginate cosa hanno combinato.
pierluigi facchetti
9 anni, 6 mesi
Elezioni subito.