Trote infreddolite, pescatori beffati
Stagione partita in sordina: 14 illeciti

Partenza in sordina per la stagione di pesca. Freddo e la pioggia domenica mattina non hanno fermato i più appassionati.

Ma a metà mattina sulle sponde del Serio ad Alzano Lombardo non sembrava certo ci fosse il pienone. Con soddisfazione comunque uno di loro mostra le due trote pescate, una sui sette etti: «Non è di quelle immesse, è “naturale”. È andata bene perché l’acqua non è bella oggi, torbida e fredda, è di neve. I pesci non hanno tanta voglia di mangiare».

I più sono arrivati alle 6,30 per conquistarsi il posto, ma molti alla fine hanno desistito. Le trote, quelle immesse per la stagione, sono passate dalle vasche al fiume, hanno subito uno stress termico, sono spaventate: per questo non si sono fatte vedere.

La stagione si è aperta con tante novità. La Provincia ha riassunto tutto in una pubblicazione tascabile, il consueto «libretto»: è distribuito negli uffici del servizio Caccia e Pesca di via Monte Gleno (Casa dello Sport), lo potete scaricare qui, ed è altresì consultabile e scaricabile dal sito internet della Provincia.

Nel corso della giornata sono scattati i controlli della polizia provinciale: 517 in totale, durante i quali sono stati accertati 14 illeciti amministrativi. Nel corso delle operazioni di controllo, sono stati eseguiti 4 sequestri amministrativi per un totale di 15 pesci e 2 mezzi di pesca.

Il pescato - dice il rapporto della Provincia - è stato buono su tutto il territorio, con una concentrazione nei campi fissi di gara, oggetto delle semine ittiche effettuate dal servizio Caccia e Pesca.

Le interviste ai pescatori

© RIPRODUZIONE RISERVATA