Treviglio: le scarpe fai da te
alla conquista dell’Australia
L’artigianato di via Sangalli sbarcherà in Australia. Un po’ della storica strada trevigliese farà capolino dall’altra parte del mondo grazie ad Andrea Rabboni, che venerdì prenderà il volo per promuovere le calzature realizzate da «Manenti Shoes», il nuovo negozio.
L’artigianato di via Sangalli sbarcherà in Australia. Un po’ della storica strada trevigliese farà capolino dall’altra parte del mondo grazie ad Andrea Rabboni, che venerdì prenderà il volo per promuovere le calzature realizzate da «Manenti Shoes», il nuovo negozio che gestisce insieme al calzolaio Emanuele Manenti.
In realtà, il vero motivo del viaggio è un altro. «Vado in Australia a trovare la sorella di mio nonno - spiega Rabboni -. Sul letto di morte gli avevo promesso che avrei portato il suo saluto alla sorella. E così farò». Insieme a questo bel gesto Rabboni andrà però nella terra dei canguri per tastare il polso commerciale del continente e valutare se le calzature trevigliesi possano piacere ai clienti oltreoceano.
L’avventura è iniziata sabato 9 novembre con l’inaugurazione del nuovo punto vendita, al civico 14/A. Ed è tutt’altro che una semplice rivendita di scarpe. Il cliente non sceglie la scarpa: se la crea a tutti gli effetti,virtualmente. Chi acquista diventa stilista della propria calzatura. Grazie a un programma innovativo in 3D è infatti possibile scegliere tra una gamma di più di 3 milioni di combinazioni a modello.
«Il cliente attraverso un grande monitor - spiega Manenti - ha la possibilità di creare in modo reale la propria calzatura, dando sfogo alla fantasia e al proprio gusto». E il meccanismo è abbastanza semplice, come illustra il calzolaio: «Si scelgono i materiali, i colori per ogni parte della calzatura, la suola, il colore del filo per la cucitura e addirittura è possibile firmare la propria scarpa attraverso l’arte del ricamo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA