Trenitalia e Telefono Amico a Bergamo
Campagna contro disagio e depressione

Questa settimana, fino a sabato 12 settembre, anche a Bergamo e provincia è scattata un’importante campagna di sensibilizzazione e comunicazione predisposta da Telefono Amico Italia che, con il supporto del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, verrà veicolata in tutte le stazioni in occasione della Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio (10 settembre) promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms).

Telefono Amico Italia è un’organizzazione di volontariato che dal 1967 dà ascolto a chiunque provi solitudine, angoscia, tristezza, sconforto, rabbia, disagio… e senta il bisogno di condividere queste emozioni con una voce amica. Il servizio di Telefono Amico in Bergamo inizia nel 1987, su iniziativa dell’allora assessore ai Servizi Sociali Zaira Cagnoni, ed è sempre stato sostenuto dall’Assessorato ai servizi sociali del Comune di Bergamo.

In questi anni si sono avvicendati oltre 200 volontari e i corsi di formazione promossi sono stati annuali, testimonianza di una partecipazione sensibile e attiva anche da parte della cittadinanza. Molta importanza è riservata alla formazione dei volontari, tanto che per entrare a far parte dell’associazione è necessario sostenere un apposito corso formativo che verrà presentato lunedì 12 ottobre alle 20,30 all’aula corsi del Centro Servizi Volontariato in via Longuelo 83 a Bergamo.

Per informazioni telefonare al numero 035.295330 o scrivere una mail all’indirizzo [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA