Treni, apre il primo tratto del raddoppio ferroviario

Da domani, mercoledì 29 dicembre, i treni potranno marciare sul doppio binario tra le stazioni di Verdello e di Treviglio Ovest: è il primo tratto del raddoppio della linea ferroviaria tra Bergamo e Treviglio, che viene completato come da programma delle Ferrovie entro il 2004. I convogli non dovranno più sostare nelle stazioni di Verdello o di Treviglio Ovest per aspettare il treno che arriva dalla parte opposta, ma avranno un binario per ciascun senso di marcia. Una situazione che, se non farà guadagnare tempo ai pendolari, potrà però permettere di recuperare sui ritardi e garantire una maggiore regolarità dei treni in circolazione.

I lavori sono iniziati nel 2003 e si concluderanno entro il giugno 2005 con il raddoppio completo tra Bergamo e Treviglio, l’eliminazione di dodici passaggi a livello sostituiti da cavalcavia e da sottopassi e la realizzazione di tre nuove fermate: quelle di Arcene, Levate e Stezzano. Queste ultime saranno aperte al traffico dei viaggiatori in coincidenza con l’arrivo del nuovo orario ferroviario, tra poco meno di un anno, l’11 dicembre del 2005.

Sulla linea ferroviaria Bergamo-Treviglio sono previsti altri investimenti, come dice una nota di Rfi, Rete ferroviaria italiana, la società del gruppo Fs che sta realizzando questa opera.

Nel marzo del 2006 è infatti prevista l’attivazione di una moderna tecnologia per fare circolare i treni tra Treviglio e Bergamo. Sempre nel 2006, ma nel mese di ottobre, nella stazione di Verdello verrà messo in funzione un nuovo apparato per comandare la circolazione dei treni. Va avanti anche il cantiere del quadruplicamento della Milano-Treviglio, che dovrà essere concluso entro il primo semestre del 2006.

(28/12/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA