Tre progetti per rilanciare il latte e il formaggio in Val Brembana

Tre progetti per rilanciare il latte e il formaggio in Val BrembanaTre progetti per valorizzare i prodotti caseari della Val Brembana. E’ stato questo l’argomento chiave dell’incontro organizzato mercoledì scorso a Piazza Brembana dalla Comunità montana di valle e dal Consorzio dei Produttori per la valorizzazione del formai dè mut doc dell’alta Valle Brembana, in collaborazione con la Provincia, la Camera di Commercio e la Coldiretti.

Obiettivo principale è proprio quello di valorizzare i prodotti della Valle dando loro una identità e riqualificandoli: nel 2005 la normativa europea richiederà infatti per tutti i prodotti la tracciabilità, intesa come l’insieme dei dati che identificano il prodotto.

In particolare il primo progetto portato avanti dalla Comunità montana si occupa della qualità del latte, nel tentativo di prevenire le malattie degli animali con particolare attenzione alla mastite.

Il Consorzio del formai dè mut ha invece posto l’attenzione sulla riqualificazione di questo formaggio, già riconosciuto a livello europeo e la cui produzione deve essere migliorata in tutte le sue fasi.

La Camera di Commercio ha puntato invece con il suo progetto sulla commercializzazione di tutti i prodotti dando più identità alla produzione e quindi riqualificando tutti i prodotti della Val Brembana.

(15/05/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 16/05/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA