Cronaca
Venerdì 27 Maggio 2005
Tragedia sfiorata sulla linea Bergamo- Ponte SP Furgone investito dal treno al passaggio a livello
Al momento dell’indicente le sbarre erano regolarmente abbassate: l’autista si è avvenutaro sui binari facendo la gimcana tra le semisbarre. Lievemente ferito un macchinista. Linea interrotta fino al primo pomeriggio, caos sulla Briantea
Tragedia sfiorata e momenti di paura, sulla linea ferroviaria Bergamo-Ponte San Pietro, e traffico nel caos con code fino a Ponte, per un incidente avvenuto al passaggio a livello nel tratto che dalla Briantea porta al centro commerciale di Curno, nei pressi del Centro «Zebra». Verso le 9.30, un treno, partito dalla stazione di Bergamo e diretto a a Milano-Porta Garibaldi sulla linea Bergamo-Monza, ha speronato un furgone frigorifero, devastando la parte posteriore. Il conducente che è uscito illeso dallo schianto, si era azzardato ad oltrepassare il passaggio a livello, facendo la gimcana tra le due semibarriere. Proprio nel momento dell’attraversamento è sopraggiunto il regionale 5042. L’elettromotrice ha centrato in pieno la parte posteriore del furgone, un automezzo con cella frigorifera di una ditta di Lallio, attrezzato per il trasporto di pesce, che è stato scaraventato oltre i binari. Fortunatamente, per il conducente del furgone, non è stata danneggiata la cabina di guida. Meno fortunato, invece, uno dei macchinisti: nell’impatto, è andato in frantumi il cristallo della elettromotrice, e le schegge gli hanno procurato diverse ferite, sia pure lievi.
Ha subito danni anche l’elettromotrice: il treno si è fermato qualche centinaio di metri più avanti . I passeggeri sono stati fatti scendere e portati a destinazione con un pullman messo a disposizione dalle Fs. Danneggiato anche il meccanismo che aziona le sbarre al passaggio a livello. I macchinisti del treno R 5042 - spiegano in un comunicato le Fs - non appena si sono accorti dell’ ostacolo sui binari hanno azionato la frenatura d’emergenza «ma ciò non ha impedito l’urto con l’autocarro fermo sulla sede ferroviaria»..
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri, agenti della Polizia locale e della Polfer.
La circolazione ferroviaria tra Bergamo e Ponte San Pietro, sulla linea Bergamo-Monza, è stata sospesa fino al primo pomeriggio. L’inconveniente ha determinato la cancellazione parziale di otto treni fra Bergamo e Ponte San Pietro, sostituiti da Trenitalia con autobus. Sei treni, invece, hanno accumulato ritardi medi di circa 50 minuti.
(27/05/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA