Tra lavori stradali e Mezza Maratona Difficoltà per blocchi e divieti al traffico

Automobilisti attenzione non sarà facile circolare a Bergamo in questo fine settimana. Tra lavori stradali, strade chiuse per la Mezza Maratona e iniziative promozionali in alcune vie le strade a deposizione sono veramente poco. Se non si è disposti a fare quattro passi meglio fare armi e bagagli e andare al lago o in montagna approfittando delle belle giornate.

CHIUSURE E DIVIETI

VIA SAN BERNARDINO: stabiliti nuovi orari per la chiusura. Sabato 28 e domenica 29 divieto di transito in entrambe le direzione nel sottopasso ferroviario all’altezza di largo Tironi dalle 7 alle 18. Come percorso alternativo viene consigliato l’itinerario via Spino, via Autostrada e verso San Tomaso. Altri stop sono previsti per giovedì 2, sabato 4 e domenica 5, infine sabato 11 giugno, sempre dalle 7 alle 18 (naturalmente salvo modifiche).

MEZZA MARATONA Per consentire la disputa della manifestazione (che richiama un migliaio di atleti di 15 nazioni) nella mattinata di domenica 29 la chiusura della città avrà il sapore di una domenica ecologica.

Dalle 8,30 alle 13 sarà infatti bloccato l’accesso a Bergamo dalla cintura della Circonvallazione col relativo divieto di transito all’interno. sbarramenti e posti di controllo in corrispondenza delle seguenti intersezioni: via Ruggeri da Stabello-via Biava; viale Giulio Cesare-rondò di Monterosso; via Corridoni-via V Alpini; largo Decorati al valor civile-via Bianzana; via Borgo Palazzo-via delle Valli; via Rovelli-via Gritti; via Boccaleone-via Rosa; via San Giovanni Bosco-Circonvallazione; via Guidana-Circonvallazione; via Zanica-via Campagnola; via Autostrada-Carnovali; via San Bernardino-Circonvallazione; via Grumellina-Circonvallazione; via Moroni-Campi Spini; via Per Curnasco-Circonvallazione; rondò Locatelli-Briantea; rondò Locatelli-via Bellini; via Loguelo-via Coppo; via Sombreno-Madonna del Bosco.

Dalle 6 alle 15 sosta vietata in piazza Matteotti, su entrambi i lati tra via Roma e via XX Settembre.

CIRCONVALLAZIONESabato 28 dalle 6 alle 16 verranno chiuse al transito la carreggiata nord nel tratto della circonvallazione Fabriciano compreso tra la via Buttaro e la via Zibordi e la rampa di innesto alla dal Rondò Monterosso. La chiusura per consentire la posa dei pali di sostegno per le barriere fonoassorbenti in corrispondenza del guard-rail centrale. Il riguarda tutti i veicoli. Durante la fase di chiusura al transito, il traffico proveniente dal Rondò di Largo decorati al Valor Civile verrà deviato sulla via Buttaro in direzione del Rondò Monte Rosso.

VIA BROSETADomenica 29 dalle 8 alle 20 via Broseta sarà chiusa al traffico tra l’incrocio con via XXIV Maggio e via IV Novembre.

CITTA ALTA in questo bailamme di chiusure e di limitazioni non va dimenticata la chiusura di Città Alta per la quale rimangono in vigore i soliti divieti festivi: dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19.

CAMMINAIDO Le limitazioni circolazione permetteranno un miglior svolgimento della «Camminaido», la camminata non competitiva dell’Aido, su tre percorsi da 8,5, 11,5 e 21,5 chilometri che, partendo dal Lazzaretto alle 8,45, si svilupperà proprio in Città Alta e sui Colli.

PIAZZALE DEL CIMITERO Cominceranno lunedì 30 maggio i lavori di sistemazione di alcune parti della pavimentazione in cubetti del piazzale del Cimitero Comunale; i lavori interesseranno in particolare la corsia di transito dei mezzi di trasporto Atb. L’intervento è previsto in più fasi successive e continue; l’area occupata dal cantiere verrà progressivamente spostata in relazione al completamento delle varie fasi di lavorazione. Una volta che i cubetti saranno stati posati, la pavimentazione avrà bisogno «riposare» almeno 15 giorni dal completamento per un migliore assestamento. I lavori, salvo maltempo, avranno una durata complessiva di circa 4 settimane.

(27/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA