Tra cubi, robotica e ricerca
BergamoScienza avanti tutta!

I cubi possono stare in equilibrio su uno spigolo? No? E invece sì, è possibile grazie alla robotica! Federico Augugliaro e i giovani ricercatori del politecnico di Zurigo ci guidano alla scoperta di macchine volanti e cubi equilibristi: un mondo affascinante che ci lascerà a bocca aperta.

Le macchine di più avanzata tecnologia sono dotate di straordinaria abilità e sono addirittura in grado di interagire con l’uomo e con l’ambiente circostante. L’incontro si è tenuto nella mattinata di venerdì 10 ottobre al Teatro Sociale, ed è stato organizzato in completa autonomia dal Comitato Giovani di BergamoScienza, con l’introduzione di Francesco Nespoli, emozionato ma in gambissima! E allora scopriamo insieme le meraviglie di questi robot altamente dinamici!

Intanto la 12ª edizione di BergamoScienza prosegue a mille! Ecco gli appuntamenti in programma per sabato 11 ottobre. Tutti da non perdere e tutti al Teatro Sociale. Alle 11, paure collettive e paure innate. Claudio Carere, etologo ed ornitologo, in un incontro con l’etologo Enrico Alleva, illustrerà, con una serie di video e analisi «frame by frame» di storni e falchi in azione nei cieli di Roma, le ipotesi su meccanismi e funzioni di tali stupefacenti comportamenti coordinati collettivi.

Segue alle 11,30 «La più grande estinzione di massa di tutti i tempi». Michael Benton dell’Università di Bristol e Telmo Pievani dell’Università degli Studi di Padova esporranno le loro teorie in merito alle cause che, nel periodo Permiano, condussero all’estinzione il 90% delle specie.

Il significato delle parole (ore 15). In che cosa consiste la nostra conoscenza del significato delle parole? Diego Marconi, dell’Università di Torino, proporrà un’ipotesi sull’organizzazione della competenza lessicale e una serie di risultati scientifici che sembrano confermarla.

L’esplosione faunistica del cambriano e l’origine della moderna biodiversità (ore 17). In questa conferenza, Jean-Bernard Caron (PhD di Zoologia presso l’Università di Toronto) parlerà della scoperta dei nuovi siti di Burgess Shale, uno dei più ricchi depositi paleontologici al mondo, nei Canadian Rockies e di cosa questi ci possono dire sull’evoluzione animale primordiale.

La giornata si concluderà alle 21 con la conferenza design e scienza: dalla ricerca sui nanomateriali alla progettazione di sistemi urbani. Protagonista sarà Martin BechthoId, uno dei ricercatori della Harvard University che stanno delineando nuovi percorsi per la ricerca accademica che collegano i mondi delle scienze esatte e dell’ingegneria con quello del design. Questo approccio interdisciplinare opera su molteplici aree e a diverse scale, dai nanomateriali ai componenti edilizi fino all’ambito urbano, attraverso il progetto Real Cities Bergamo 2.(035) avviato in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo, che guarda a Bergamo come un modello di città nel quale studiare e provare le opportunità derivanti dall’utilizzo delle tecnologie per il miglioramento della qualità della vita di una comunità urbana.

In programma lo spettacolo-laboratorio per i ragazzi ma la palla è rotonda? Originale e divertente spettacolo teatrale che permetterà di scoprire le leggi della fisica attraverso gli sport più amati: ore 10 e ore 15 Auditorium di Piazza della Libertà, ore 21 Auditorium Centro Civico Culturale di Treviglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA