Torna l’adunata degli alpini
A Pordenone 4 mila bergamaschi

Si stimano in 4 mila gli alpini bergamaschi che parteciperanno all’adunata di Pordenone dal 9 all’11 maggio. L’87ª edizione è stata presentata dal presidente dell’Ana Sebastiano Favero. «Ho invitato Matteo Renzi – ha detto –: capirebbe cos’è l’Italia vera, sincera».

Si stimano in 4 mila gli alpini bergamaschi che parteciperanno all’adunata di Pordenone dal 9 all’11 maggio. L’87ª adunata nazionale è stata presentata dal presidente dell’Ana Sebastiano Favero. «Ho invitato Matteo Renzi – ha detto –. Senza tante parole capirebbe cos’è l’Italia vera, sincera, che opera e ama lavorare in silenzio. Sappiamo che non si tornerà più alla naia, ma siamo convinti che i giovani debbano impegnarsi qualche mese a servizio degli altri».

Ed il conto alla rovescia è ormai iniziato per quello che è il momento più importante della vita associativa dell’Ana. Difficile fare pronostici sulle presenze, ma si parla di 350mila persone tra alpini e quanti amano partecipare alla manifestazione da spettatori.

Il programma collaudatissimo si apre con l’alzabandiera alle 9 di venerdì 9 maggio e si chiude l’ammainabandiera domenica sera.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo in edicola l’11 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA