Trenta tir carichi di traversine destinate allo scalo ferroviario della città. Ecco cosa ha mandato in tilt per ore il traffico questa mattina a Bergamo e su tutte la principali strade di accesso. I tir, non potendo accedere allo scalo merci di via Gavazzeni, sono stati parcheggiati lungo la strada in attesa di essere scaricati (nelle foto di Beppe Bedolis).
La polizia locale è stata chiamata a sbrogliare la non facile matassa della circolazione, letteralmente impazzita. Pare che il problema sia stato legato anche al fatto che era stato dato appuntamento a tutti gli autisti per le 6,30, ma l’addetto allo scarico è arrivato solo intorno alle 7,30: e poi c’era un solo uomo per scaricare i 30 tir. Altri 30 mezzi pesanti sono in arrivo: per evitare che si ripetano le code (fino a Seriate da una parte, fino a Zanica dall’altra)
è stato deciso che i mezzi in arrivo siano fermati in via Autostrada e incanalati in via Gavazzeni solo al momento più opportuno.
Gli assessori alle politiche della mobilità, alla sicurezza e ordine pubblico e ai lavori pubblici si sono subito attivati ricevendo da Rfi la garanzia che l’episodio non si ripeterà e che il Comune di Bergamo sarà avvisato per tempo di situazioni straordinarie al fine di organizzare al meglio la viabilità e dare per tempo le opportune informazioni ai cittadini
(12/05/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA