Cronaca
Domenica 19 Novembre 2017
Terremoto in provincia di Parma
Sisma avvertito anche nella Bergamasca
Trema la terra nel nord Italia. Una scossa di terremoto di magnitudo 4,4, secondo l’Istituto nazionale di fisica e vulcanologia (Ingv), è stata sentita domenica 19 novembre alle 13.37 vicino a Fornovo di Taro, in provincia di Parma.
L’epicentro è avvenuto a una profondità di 32 chilometri. Al momento non ci sono crolli e nemmeno segnalazioni di danni. La scossa è stata avvertita anche nella Bergamasca, così come a Varese e Milano. Molte le chiamate ai Vigili del Fuoco ma per ora non si segnalano gravi danni.
Il terremoto è stato preceduto alle 13.10 da un’altra scossa di magnitudo 3,3 sempre nella stessa zona, l’appennino parmense, che è un’area sismica. L’epicentro questa volta è stato a Varano de’ Melegari (Parma) a una profondità di 25 chilometri. Altre scosse, ma di magnitudo inferiore a 2,5, si erano registrate anche sabato.
Al momento non ci sono state segnalazioni di danni agli edifici e alle persone. Nel Parmense c’è stata grande paura che «ha spinto le persone a telefonare ai vigili del fuoco e ai carabinieri visto che il Municipio è chiuso, ma segnalazioni di danni non ce ne sono state» ha spiegato il sindaco di Fornovo di Taro, Emanuela Grenti: «Abbiamo attivato le verifiche sugli edifici pubblici, scolastici, sulla casa protetta, la palestra. Ad ogni modo - ha concluso - la scossa c’è stata da poco, nell’immediato, non si registrano danni, non si registra nulla di rilevante, di evidente».
© RIPRODUZIONE RISERVATA