Cronaca / Bergamo Città
Domenica 09 Novembre 2014
Teatro Sociale premiato dall’Europa
Gori: spero toccherà in futuro al Donizetti
Alla cerimonia di premiazione del restauro del Teatro Sociale, il nome di Gaetano Donizetti è riecheggiato più e più volte nel bel salone dei Giuristi.
Le ragioni sono molteplici, la prima è di natura storica: il maestro Donizetti ha mosso i primi passi nel mondo della musica, prima nel coro e poi come autore, proprio sul palco del Sociale. La seconda è relativa al premio (o meglio la targa, apposta fuori dal teatro) consegnato da Europa Nostra.
È nel ricevere l’importante riconoscimento che il sindaco Giorgio Gori, ha ribadito la volontà di avviare un altro cantiere: il restauro del Teatro Donizetti. Una volontà espressa più volte, in particolare nell’ambito della rivitalizzazione del centro piacentiniano, dove il Teatro Donizetti è elemento chiave.
Ma il premio ricevuto offre uno stimolo in più. «Raccogliamo un premio di cui non abbiamo un grande merito, perché portato avanti dalle precedenti amministrazioni – premette Gori –. Mi piacerebbe che tra qualche anno anche il restauro del Donizetti possa avere la stessa fortuna e lo stesso premio. Il Donizetti si trova nella parte di città bassa che più ha bisogno e può essere il motore della sua rinascita, come è stato il Sociale per Città Alta».
© RIPRODUZIONE RISERVATA