Tasi e Imu, 12 sportelli aperti full time
Il Comune: coda smaltita in poche ore

Bergamo. «Alle 12,30 di oggi - 9 giugno - il grande flusso di contribuenti accorsi agli sportelli nella mattinata era stato completamente smaltito»: il vicesindaco Sergio Gandi spiega l’impegno del Comune per far fronte all’imminente scadenza di Tasi e Imu, scadenza che ha visto confluire centinaia di cittadini in questi giorni nelle stanze di Palazzo Uffici.

Nella giornata dell’8 giugno gli accessi registrati al servizio tributi del Comune di Bergamo erano stati 630, mentre il 9, spiegano da Palafrizzoni, il dato è stato addirittura superiore (il dato medio degli accessi della scorsa settimana si è attestato a cifre notevolmente inferiori, pari a poco più della metà): «Grazie a un servizio potenziato – spiega il vicesindaco Sergio Gandi – siamo riusciti a far fronte al grande flusso di cittadini di questi due giorni: nella giornata di oggi, e nei prossimi giorni, è stato istituito l’orario continuato in tutti e 12 gli sportelli dedicati al servizio. Sono stati ben 6 gli effettivi in più per smaltire il più rapidamente possibile le richieste e i flussi di questi due giorni».

«Il Comune di Bergamo ha inviato nei giorni scorsi – spiega Gandi – ben 17 mila informative ad altrettanti cittadini, in queste ore arriveranno gli oltre 25 mila bollettini precompilati inviati a casa dei contribuenti: non appena le aliquote relative a Tasi e Imu sono state approvate dal Consiglio comunale di Bergamo, il servizio tributi del Comune ha provveduto all’invio del materiale ai nostri concittadini. Non dimentichiamo che il servizio online è comunque attivo già da tempo sul sito del Comune di Bergamo e permette a tutti di calcolare il dovuto e stampare i bollettini comodamente da casa propria. È ovvio che solo coloro che registrano delle modifiche rispetto alle condizioni dello scorso anno (vendita/acquisto di immobili, nuove condizioni per detrazioni) hanno necessità di ricalcolare il dovuto quest’anno. Per eventuali informazioni, - conclude Gandi - esistono diversi numeri attivi, dedicati esclusivamente all’assistenza ai cittadini nella compilazione dei bollettini e all’inserimento dei dati corretti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA