Tanti giovani alla veglia per Sebastiano
I funerali martedì, giorno del compleanno

Una chiesa gremita di persone si è riunita venerdì sera a Campagnola per pregare per Sebastiano Chia, 18enne tragicamente scomparso giovedì nel lodigiano mentre stava facendo un’escursione in canoa sull’Adda con alcuni compagni del gruppo Bg4 scout di Bergamo.

La preghiera, organizzata dal gruppo Agesci di Bergamo, ha raccolto soprattutto giovani amici del ragazzo che hanno vissuto il momento nella grande commozione e nel dolore. Per tutta la veglia, che ha visto alternarsi letture tratte dal Vangelo e canti, sono state trasmesse su un videoproiettore le immagini più significative della vita di Sebastiano.

«Siamo qui numerosi – ha esordito un ragazzo – per pregare per Sebastiano. In molti in queste ore si stanno facendo domande sul perché di questa disgrazia, ma molto probabilmente non troveranno risposte stasera, domani e nei prossimi giorni. È solamente la vita e questa sera preghiamo per lui, ma soprattutto per il papà Francesco, la mamma Giusy e la sorella Beatrice che stanno attraversando un momento dolorosissimo». La veglia, iniziata poco dopo le 20,30, è terminata intorno alle 22 con un canto significativo sul senso della vita.

Non erano presenti i familiari del 18enne, ma in prima fila c’erano due zii del ragazzo che, con gli occhi gonfi di lacrime, hanno seguito la funzione chiusi nel dolore.

Definita anche la data del funerale che sarà celebrato nella chiesa di Campagnola martedì mattina alle 9,30, esattamente nel giorno in cui Sebastiano avrebbe compiuto 19 anni. Al rito parteciperanno i numerosi amici scout del 18enne che, riferiscono, si presenteranno in uniforme per onorare Sebastiano e tutto lo scoutismo bergamasco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA