Trawel Fly ko, bergamaschi nei guai
«Ten Airways ha bloccato i voli»

Non sono pochi i bergamaschi che in questi giorni stanno maledicendo di aver prenotato un volo con la Trawel Fly per le vacanze estive.E la compagnia spiega cosa è accaduto: «La Ten Airways, senza preavviso, ha cancellato le sue attività».

Non sono pochi i bergamaschi che in questi giorni stanno maledicendo di aver prenotato un volo con la Trawel Fly per le vacanze estive. La compagnia aerea, che vola anche da Orio al Serio, sta inviando e-mail e sms a chi avrebbe dovuto imbarcarsi a breve per comunicare l’annullamento dei voli.

Su Facebook si è addirittura formato il gruppo «Trawel Fly - Vittime attenzione» con numerosi racconti di viaggiatori che all’ultimo momento hanno visto cancellato il proprio volo e che hanno dovuto rinunciare all’agognata vacanza o hanno dovuto fare i salti mortali per scovare un’alternativa sborsando naturalmente altri soldi.

E oltre il danno la beffa, perché la Trawel Fly ha inviato un numero di telefono da contattare per avere tutte le delucidazioni del caso, peccato che a quel numero non risponda mai nessuno. La società è in concordato in bianco dopo la crisi del 2013, ma ha continuato a pubblicizzare e vendere voli per la vacanze su varie destinazioni allettanti, come Ibiza tanto per segnalare una località molto gettonata. «L’operatore Trawelfly aveva, nell’ambito delle proprie attività , sin dallo scorso 27 febbraio, acquisito la disponibilità in via contrattuale , per uso esclusivo un aeromobile MD80 (ex flotta Alitalia) operato dalla Compagnia aerea Ten Airways» ha fatto sapere la compagnia in un comunicato stampa. E proprio la Ten Airways ha deciso, «giovedì scorso, senza motivazione, senza preavviso e con effetto immediato, di cancellare unilateralmente le attività definite contrattualmente con Trawel Fly e da quest’ultima, peraltro, già regolarmente pagate. Detta decisione è stata subito riferita da Trawel Fly ad Enac per le azioni del caso».

«In considerazione delle poche ore a disposizione per la “riprotezione dei passeggeri” e della scarsità di aeromobili sostitutivi disponibili sul mercato nell’attuale periodo di picco stagionale, la Trawel Fly è stata in grado di offrire delle soluzioni alternative di volo a circa il 50% dei passeggeri prenotati per lo scorso week end, mentre altri passeggeri hanno trovato, autonomamente, soluzioni alternative con altri Vettori più confacenti alle loro esigenze» continua il comunicato stampa.

«Per quanto attiene i programmi di volo delle prossime settimane, Trawel Fly ha identificato e definito un programma di voli che sostituisce la gran parte delle attività originariamente programmate con Ten Airways, fornendo cosi a gran parte dei propri passeggeri una soluzione alternativa, anche se con orari e giorni di operatività parzialmente diversi dai programmi precedenti - continuano dalla compagnia aerea -.

I clienti che decideranno di non fruire - da oggi alla fine della stagione estiva - dei voli “riprogrammati” potranno richiedere il rimborso direttamente a Trawel Fly».

I passeggeri che hanno invece subito le cancellazioni «non riprotette» dello scorso week end, dovranno rivolgersi direttamente a Ten Airways ([email protected] ; [email protected]): la compagnia supporterà i suoi clienti nel percorso di recupero delle somme dovute da Ten Airways attraverso il proprio customer care e call centre al numero 02.39192586. «Ci scusiamo vivamente con la nostra clientela - ha fatto sapere la compagnia -. I viaggiatori hanno subito disagi purtroppo in un periodo certamente non facile per la gestione degli imprevisti».

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