Svuotata la chiesa di Valverde

I ladri, che hanno agito nella notte, hanno portato via di tutto, rotto due colonnine dell’altare e danneggiato la vasca della fonte battesimale

Furto la scorsa notte, intorno alle 2.30, nella chiesa di Santa Maria Assunta , in via Mairone da Ponte a Valverde. I ladri, penetrati dall’alto, da una finestra sopra la cantorìa, hanno sfondato tutte le porte interne e visitato tutti i locali della parrocchiale, portando via di tutto: dalle reliquie all’ostensorio in argento in sacrestia, dai candelabri in legno alle lanterne. Solo i calici d’argento si sono salvati dalla razzia. Dopodiché i soliti ignoti sono scappati con la refurtiva, uscendo da una porta laterale.

Gravi i danni arrecati all’interno della chiesa. I ladri, infatti, nel tentativo di smontare l’altare hanno rotto due colonnine di sostegno; stessa sorte è toccata alla vasca della fonte battesimale. Secondo gli investigatori la dinamica fa ritenere il furto opera di professionisti.

Già lo scorso mese di settembre, nella notte tra il 5 e il 6, la chiesa di Santa Maria Assunta era stata visitata dai ladri. Allora erano stati rubati i 12 angioletti di legno che stavano attorno alla statua della Madonna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA