Cronaca / Valle Imagna
Martedì 25 Agosto 2015
Strozza, trentesimo schianto in una curva
«Asfalto scivoloso, intervento urgente»
Sono arrivati a trenta gli incidenti stradali che si sono verificati, dagli anni ’80 a ieri, sulla strada provinciale 14 della Valle Imagna all’altezza della curva di Cabrozzo, a Strozza.
Gli ultimi due in questo fine settimana: sabato pomeriggio un’auto che scendeva dalla valle, dopo la curva ha sbandato e ha urtato il muro di destra. Il guidatore si è fermato per vedere i danni all’auto, poi è ripartito. Invece domenica pomeriggio una Fiat Punto con a bordo una coppia di giovani residenti a Ponte Giurino scendeva verso Almenno e, a causa dell’asfalto ormai consumato e reso scivoloso dalla pioggia, dopo la famigerata curva ha sbandato invadendo l’altra corsia. Quindi è passata davanti alla casa della famiglia Sonzogni-Mazzoleni (via Piave, 6) ed è volata nell’orto di proprietà della famiglia Boffetti, sottostante almeno circa cinque metri dal piano strada. Con grande fortuna i due giovani sono usciti con le loro gambe dall’abitacolo della Fiat Punto, spaventati ma salvi.
«Ho scritto diverse volte alla Provincia per evidenziare questa grave situazione - sottolinea il sindaco Ruggero Persico -. È stato appurato che il manto stradale sulla curva, realizzato con materiale di porfido, quando è bagnato è più scivoloso rispetto al resto della strada con tappetino di asfalto più fine, quindi le auto, soprattutto quelle leggere, tendono a scivolare e vanno fuori strada. I dirigenti della Provincia ci avevano promesso che al più presto sarebbero intervenuti rifacendo l’asfalto per un centinaio di metri. Purtroppo siamo a fine agosto e il rifacimento dell’asfalto non è stato eseguito».
© RIPRODUZIONE RISERVATA