Cronaca / Bergamo Città
Giovedì 18 Settembre 2014
Stanze e posti letto per studenti
Bergamo è la più economica
Alla vigilia dell’avvio del nuovo anno accademico gli universitari sono alla ricerca di stanze e posti letto in condivisione. Milano è la città più cara mentre Bergamo la più economica: nel capoluogo meneghino oltre 700 euro per un posto letto in stanza singola mentre a Bergamo si scende a 244.
Alla vigilia dell’avvio del nuovo anno accademico gli studenti universitari sono alla ricerca di stanze e posti letto in condivisione nelle principali città lombarde. Milano risulta essere la città più cara mentre Bergamo la più economica: nel capoluogo meneghino oltre 700 euro per un posto letto in una stanza singola mentre all’ombra di Città Alta si scende a 244.
Kijiji.it, sito di annunci gratuiti locali e punto di riferimento per il mercato dell’usato online con i suoi quasi 4.000.000 di annunci e 60.000 nuove inserzioni giornaliere, ha condotto a tal proposito un’indagine sui prezzi degli alloggi in condivisione, la scelta preferita dagli studenti, in quanto capace di coniugare il risparmio garantito rispetto alla locazione “in solitaria” di un appartamento intero con la voglia di condividere e di fare nuove conoscenze.
Lo studio, svolto all’interno della categoria “Stanze e Posti Letto” del sito che conta più di 28.000 inserzioni ha preso in considerazione gli annunci di affitto relativi alle principali città universitarie lombarde. La Lombardia, dove al momento sono oltre 4.900 gli annunci di stanze e posti letto (+ 9% rispetto allo scorso periodo dello stesso anno) all’interno dei quali ricercare sistemazioni in stanze singole o doppie, rappresenta da sola oltre il 20% dell’intero mercato italiano.
Analizzando nel dettaglio le singole location risulta, come poteva essere prevedibile, che la città lombarda catalizzatrice delle maggiori richieste di alloggio per via dei molti atenei presenti e al contempo la più cara è Milano: per godere dell’indipendenza di una stanza singola all’interno del capoluogo meneghino si deve essere disposti a spendere mediamente 732 euro contro i 659 per una doppia. Situazione differente per le altre città universitarie lombarde, dove mediamente i prezzi sono decisamente più bassi.
A Bergamo, la città più economica secondo la rilevazione di Kijiji.it, uno studente spende in media 244 euro per una singola e 135 per una doppia in condivisione; a Pavia si sale di poco: 252 euro per affittare una stanza singola contro i 180 per una sistemazione in doppia; uno studente fuori sede che studia a Brescia invece deve mettere conto di spendere circa 260 euro per una singola contro i 217 per una doppia. Como e Mantova risultano allineate con circa 290 euro mediamente per una stanza singola mentre un posto letto in condivisione in una camera doppia scende a 190 euro se si risiede nella città dei Gonzaga, mentre si spende leggermente di più, quasi 230 se si studia e si decide condividere una stanza nel capoluogo lariano. Varese infine, la più dispendiosa non considerando Milano, richiede un esborso di 327 euro per una singola a fronte di una spesa più contenuta, circa 225 euro, se ci si accontenta di un posto letto in una camera in condivisione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA