Stadio, sarà un cantiere sprint
Tutto pronto per il 23 agosto

L’obiettivo è finire i lavori per l’inizio del campionato di Serie A. Progetto da 2 milioni a carico dell’Atalanta per un impianto all’inglese. Palafrizzoni pagherà la nuova illuminazione.

I lavori per lo stadio cominceranno a breve con ogni probabilità attorno alla metà di giugno. Perché l’obiettivo è inevitabilmente quello di completarli entro l’inizio del prossimo campionato, e cioè il 23 agosto.

In particolare, la ristrutturazione dei parterre delle due tribune prevede l’eliminazione delle vetrate che ora separano le due aree – quella di gioco appunto e quella destinata al pubblico –, lavorando sull’altezza delle stesse tribune e sull’eventuale fossato per garantire comunque un adeguato livello di sicurezza. Gli stessi parterre in metallo verranno rimpiazzati da gradinate in cemento, migliorando il comfort del pubblico con l’allestimento di tettoie su entrambe le strutture e ricavando ai margini le piazzole per gli spettatori disabili.

Per il resto in programma c’è la realizzazione di nuovi sky box (i salottini riservati che offrono una visuale privilegiata della partita in tribuna d’onore), l’adeguamento della cabina elettrica e il potenziamento delle torri-faro per andare incontro – su richiesta della Lega calcio – alle esigenze televisive. Infine, si alleggerirà anche la tribuna d’onore, creando aperture sul corridoio a monte delle sedute che, oltre ad assicurare una maggiore luminosità agli sky box, garantirà più leggerezza all’architettura nel suo complesso.

Sul fronte economico, il progetto – per il quale si è parlato complessivamente di due milioni di euro –, sarà a carico dell’Atalanta, a eccezione degli interventi per il miglioramento dell’illuminazione cui provvederà Palafrizzoni – attraverso Bergamo infrastrutture che ha in carico l’impianto – scomputando l’investimento sostenuto dalla società sportiva dal relativo canone di locazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA