Sabato pomeriggio gli edifici pubblici di Ponte San Pietro saranno presi d’assalto da Spyder Man impegnati nel 1° Trofeo Street Boulder Città di Ponte San Pietro organizzato dal Cai di Ponte, il gruppo De Wol e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Saranno un centinaio di persone giovani e meno giovani, maschi e femmine che per tutto il pomeriggio saranno impegnati in questa originale gara di arrampicata sui muri e strutture pubbliche senza l’ausilio di chiodi, corde prese artificiali ed altri attrezzi.
Gli scalatori urbani potranno usare solo le mani e i piedi. L’altezza massima da raggiungere varierà dai 3 ai 3,5 metri, ma la difficoltà sarà estrema. Per la loro sicurezza, gli atleti potranno disporre di un materassino in gomma piuma (crash pad). Le vie di arrampicata previste sono 35 più una per la finale. La classifica sarà divisa tra maschi e femmine e gli uomini ragno arriveranno dalla Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e Triveneto. Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le 14 alle scuole medie di via Piave, la gara inizierà alle 14,30 e dovrebbe terminare intorno alle 18,30. Ovviamente sono segreti i siti che dovranno essere scalati. Solo all’inizio della prova gli scalatori sapranno quali sono i blocchi che devono affrontare e scalare nel minor tempo possibile e per accedere poi alla finale.
Gli atleti dovranno rispettare un codice di comportamento composto da dieci command che indicano le regole per questi questi uomini ragno. In questo codice si chiede di rispettare le strutture, spiegare alla gente quello che si sta facendo, proteggersi con materiale adeguato, rispettare i monumenti religiosi e civili, non fare nulla che sia vietato dalla legge, non considerare facile L’urban climbing e per ultimo divertirsi.
(13/05/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA