In poco più di sei mesi hanno fatto danni per 20 mila euro: i vandali, a Sovere, sono una «piaga» costosissima, come ha denunciato il sindaco Arialdo Pezzetti costretto, suo malgrado, «ad attingere alle magre casse del Comune per far fronte ad atti di inciviltà deprecabili da ogni punto di vista». La prima opera presa di mira è stata la pista ciclopedonale che affianca per quasi un chilometro la centrale via Roma: uno dopo l’altro sono stati distrutti o danneggiati i 400 paletti che ne segnavano i margini. Alle casse comunali sono già costati 13 mila euro.
I vandali si sono accaniti a più riprese anche contro le strutture del parco comunale Senator Silvestri. Specialmente nei fine settimana il Comune è stato costretto a fare ripristinare l’impianto d’illuminazione mandato volutamente in cortocircuito, sostituire le bocce di molti lampioni, ristrutturare la bacheca degli avvisi pubblici, cambiare la rete del campo da tennis, aggiustare l’impianto idraulico dei bagni. Si è calcolato che il danno è stato molto rilevante, alcune migliaia di euro.
La speranza è che i vandali si ravvedano al più presto, prima che l’Amministrazione sia costretta a ricorrere a misure repressive.
(11/12/2004)
© RIPRODUZIONE RISERVATA