Si scontrano (ancora) auto e tram
Paura tra i passeggeri, nessun ferito

Lo schianto nella mattinata di martedì 16 dicembre a Bergamo. La macchina ha centrato il convoglio. I passeggeri sono stati fatti scendere. In cinque anni 35 incidenti.

L’incidente è avvenuto verso le 8,35 all’attraversamento di via Papa Ratti mentre il tram procedeva verso Bergamo. Per cause ancora in corso d’accertamento (dalle prime informazioni sembra che la macchina sia passata con il rosso) l’auto ha centrato in pieno la parte anteriore sinistra del tram, il quale ha terminato la sua corsa qualche metro dopo. Non ci sono stati feriti, solo un po’ di spavento per il colpo violento. I passeggeri sono stati fatti scendere.

Il servizio del tram delle valli non è stato interrotto, ma la corsa coinvolta nell’incidente e quelle dopo hanno subìto un ritardo di circa 17 minuti. Danni gravi alla macchina, praticamente distrutta nella parte anteriore, mentre il tram ha potuto proseguire la sua corsa poco dopo. Le fotografie sono state inviate alla redazione da un lettore.

Non è il primo incidente sulla ferrovia del tram delle valli. Il più recente risale al 10 novembre scorso, in via Martinella, dove il tram era deragliato dopo essersi scontrato con un’auto. Dal 2009 lungo la linea della tranvia Bergamo-Albino si sono verificati 35 incidenti (compreso quello di oggi) tutti causati da veicoli che hanno attraversato i binari senza fermarsi al semaforo rosso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA