Cronaca / Valle Brembana
Sabato 21 Dicembre 2013
Si scia da Foppolo al Pora
Ecco le nostre piste più belle
Ma negli alberghi si fa fatica e le prenotazioni ancora non decollano, ma si difendono bene i quattro stelle, forti di servizi più ampi e una comunicazione più capillare. per uscire dalla crisi molto chiedono l’intervento del «pubblico»
«Le nostre piste da sci non hanno nulla da invidiare a quelle di altre località più blasonate». Tecniche, belle e ricche d’atmosfera. In tre parole: venite a sciare. Lara Magoni, campionessa del mondo e oggi consigliere regionale, con il suo entusiasmo veste i panni di testimonial delle nostre valli che, in attesa del Natale, si preparano a risollevare gli indici delle presenze turistiche.
Negli alberghi si fa fatica e le prenotazioni ancora non decollano, ma si difendono bene i quattro stelle, forti di servizi più ampi e una comunicazione più capillare.
Agli indecisi, i consigli e il racconto della campionissima Lara: «Sulle Orobie posti magnifici e carichi di atmosfera».
«Ma davvero si fa tanta fatica a alvorare». È l’ammissione di un albergatore della Valle Seriana. L’agenda delle prenotazioni, sulla scrivania, piange: si lavora solo intorno a Capodanno.
Dal primo gennaio fino a domenica 5, infatti, si ritorna alla calma piatta. La situazione, per le località turistiche, non cambia da almeno tre stagioni.
Anzi, se possibile è sempre peggio. Tanto che pure le seconde case, dalla Valbondione alla Valle Seriana, aprono per brevissimi periodi. E molte restano con le finestre chiuse.
Cosa fare per invertire la rotta? Secondo gli operatori del settore le soluzioni per uscire dal tunnel ci sarebbero. Sono in molti, per esempio, a chiedere un maggior coinvolgimento del «pubblico».
Ecco dove si scia
Valtorta-Piani di Bobbio
35 chilometri di piste
Lo skipass giornaliero costa 19 euro il feriale e 25 il festivo a Valtorta e 25 euro il feriale e 31 euro il festivo a Piani di Bobbio
Bremboski
50 chilometri
di piste tra Foppolo-Carona-San Simone-Valleve. I biglietti costano 22 euro il feriale e 32 euro il festivo, 19 e 27 per San Simone
Zambla Alta e Conca Alben
2 chilometri
Feriale e festivo costano 15 euro
Piazzatorre
15 chilometri
presto info online su www.piazzatorreskiarea.com
Spiazzi di Gromo
18 chilometri
il feriale costa 17 euro,il festivo 27
Colere
27 chilometri
Sciare qui costa 22 euro nei giorni feriali e 30 nei festivi
Lizzola
20 chilometri
Skipass feriale a 17 euro, festivo a 27
Presolana-Monte Pora
20 chilometri + 15 chilometri
22 euro e 30 euro è il costo dello skipass intero e di quello promozionale
Leggi di più su L’Eco in edicola sabato 21 dicembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA