Un nuovo perimetro per il centro storico, nuove edificazioni per circa 450 mila metri cubi, nuove oasi verdi. Sono alcune delle linee guida del nuovo Prg di Seriate o meglio della variante generale al Piano regolatore, stilata dai progettisti Daniele Chiarolini e Paolo Carzaniga. Il documento domani sarà portato in consiglio comunale per l’adozione. Lo sviluppo di Seriate in questi quindici anni è stato piuttosto forte e si è intensificato fra il 1998 e il 2002, al punto che già sono state approvate edificazioni per 450 mila metri cubi. Alla base del Piano c’è la creazione di un sistema paesistico e ambientale su tutto il territorio comunale, ottenuto valorizzando il corso del fiume Serio.Il piano prevede un forte ampliamento delle due Oasi Verde: la superficie andrà da 156 mila a 367 mila metri quadrati. Verrà poi creato un nuovo parcheggio a servizio di coloro che frequentano le oasi. Il parcheggio si troverà presso il deposito comunale di via Decò e Canetta.
In previsione anche un collegamento fra le due Oasi con un ponte pedonale e ciclabile. Per quanto riguarda il centro storico, il piano ha definito un nuovo perimetro. In questi anni diversi edifici sono stati abbattuti: il cimitero vecchio (via Decò e Canetta), l’ex chiesa della Madonna della Neve (via Comonte), la fabbrica Birra Seriate (via Battisti), la manifattura del Serio, poi Felli (via Decò e Canetta), la cascina Belvedere (via Nazionale), la cascina Ghilardi (via Paderno), molte altre cascine, l’osteria (via Cassinone), il roccolo (via Roccolo). Così è divenuto indispensabile ridisegnare i confini del centro storico. Sul fronte residenziale, a Seriate sono in corso di costruzioni o sul piede di partenza nuove edificazioni per circa 450 mila metri cubi.
Molte le zone interessate dalle nuove costruzioni, fra le altre l’area fra via Rovelli e la ferrovia. Il nuovo piano regolatore ha preso atto di questa forte espansione e intende contenere le nuove edificazioni in circa 350 mila metri cubi. Le nuove edificabilità sono previste a monte di via Lombardia, tra via Marconi e via Levata, in fondo a via Granger. Fra i nuovi insediamenti anche uno alberghiero a sud di via Nazionale e uno produttivo di fronte a Castorama per 120 mila metri quadrati. Da parte delle opposizioni questo sviluppo viene fortemente criticato, ritenuto una vera e propria colata di cemento. Ma ora tutto passa al vaglio del consiglio comunale. Nel settore dell’istruzione è previsto l’ampliamento del complesso della Sacra Famiglia di Comonte, l’acquisizione di un’area scolastica nella lottizzazione di via Donizetti-via d’Adda, una struttura in via Buonarroti all’interno del futuro piano residenziale.
(14/01/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA