Su per giù 76 mila euro. È la prima stima dei danni lasciati alle spalle dalla manifestazione di sabato del centro sociale Pacì Paciana. È il sindaco Roberto Bruni, nel suo intervento di ieri sera in Consiglio comunale, a rendere noto il bilancio. Si tratterebbe di 65 mila euro per riparare le telecamere devastate, tra via Quarenghi e piazzale Matteotti. In particolare sono 3 le telecamere danneggiate in maniera irreparabile, e quindi da sostituire; 2 quelle danneggiate ai cavi elettrici, da aggiustare. E altri 11 mila per ripulire i muri imbrattati. Il sindaco non ha fornito una tempistica degli interventi (la fontana di piazza della Libertà è già tornata «linda», vedi foto), ma si è limitato a precisare che darà ordine di pulire le scritte anche dagli edifici privati, dove gli slogan siano particolarmente offensivi.
Per la pulizia di monumenti o edifici di particolare rilevanza il Comune di solito fa intervenire una ditta esterna specializzata, la «Puliserio» di Seriate, che garantisce un servizio ininterrotto 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno. In questo modo, si può intervenire non appena viene individuata la scritta, anche in orari notturni. Il costo e la durata dell’intervento variano a seconda della vernice usata e dalla superficie interessata. In media, ogni intervento viene a costare dai 100 euro in su. Per gli interventi meno delicati entrano in azione la Bas o gli operai del Comune.
In commercio sono disponibili anche prodotti «anti-graffiti», in grado di facilitare la rimozione del colore. Si tratta di soluzioni idrorepellenti che non intaccano né la cromatura della superficie, né la porosità della pietra su cui vengono applicate. Il prezzo può variare da una decina a una cinquantina di euro a metro quadro. Se la parete protetta da vernice antigraffito viene imbrattata, esistono prodotti specifici per ripulire il tutto. In questo caso, il prezzo si aggira sui 9 euro per metro quadrato. (15/02/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA