Sciatori pronti alla stagione in pista
60 cannoni sparano neve: ecco il video

Nel comprensorio Brembo Ski sono 60 i cannoni in funzione per dar il via alla stagione invernale 2014-2015.

Dopo settimane di tempo mite le temperature, che finora erano state di circa 10 gradi sopra la media del periodo, si sono abbassate. La carenza di neve su tutto l’arco alpino sta condizionando questo inizio di stagione, dalla Coppa del Mondo di sci alpino in Val d’Isere e Courchevel che ha costretto i vari organizzatori a cancellare le prove in programma, alle defezioni delle prenotazioni alberghiere per l’8 dicembre annullate per la poca neve caduta.

La neve quindi scarseggia, ma da ieri sera, grazie all’abbassamento delle temperature, sono entrati in funzione nel comprensorio Brembo Ski San Simone -– Foppolo – Carona i 60 cannoni da neve - fissi e mobili - posizionati da diverse settimane sulle piste IV Baita, Montebello e Cappelletta di Foppolo.

Si tratta di cannoni di ultima generazione, forniti dalle ditte Snowstar e TechnoAlpin, che sono stati sistemati a pochi metri di distanza l’uno dall’altro, per una maggiore e concentrata resa. Il costante abbassamento delle temperature previsto nei prossimi giorni, aiuterà ulteriormente i cannoni in funzione che possano lavorare giorno e notte per far sì che la stagione abbia finalmente inizio. Occhi puntati però anche al cielo visto che sono previste precipitazioni nevose, che aiuterebbero a garantire l’apertura già dal prossimo week end 13 e 14 dicembre.

Insomma, una situazione in continua evoluzione. La volontà è quella di aprire il maggior numero di impianti e piste man mano le condizioni lo permettano anche in vista dell’importante appuntamento del Parallelo di Natale che festeggia a Foppolo il 23 e 24 dicembre i suoi 25 anni di storia e successi che, saranno celebrati con una due giorni di gare, eventi e tanta solidarietà.

Per maggiori informazioni: www.bremboski.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA