Sci: le stazioni bergamascheaprono al gran completo

Non poteva presentarsi meglio l’inizio della stagione invernale. Per il Ponte del’Immacolata (tra mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre, fino a domenica 11) le stazioni sciistiche della Bergamasca aprono i battenti al gran completo, con piste ben innevate e strade agibili nelle valli, dal comprensorio Bremboski (Foppolo, Carona e San Simone) in alta Valle Brembana, a Colere, in Valle di Scalve, passando per le tante stazioni brembane, seriane e scalvine pronte e ben attrezzate.Bella la neve sui tracciati delle piste, farinosa sui 1800 metri e compatta in basso, con uno spessore medio compreso tra i 40 e i 90 centimetri. Aperti naturalmente i tracciati di discesa, ma anche quelli dedicati gli appassionati del fondo.

In Valle Seriana si scia agli Spiazzi di Gromo lungo le pista Pagherolo, Testa, sui tracciati alti di Vodala e sul campo scuola. Tutti percorribili anche i 7,5 chilometri della pista di fondo, gestita dallo Sci club Gromo. Sciabili anche cinque chilometri della pista di sci nordico «Casa Corti» a Valbondione. A Lizzola (nella foto) impianti in funzione, come alla Presolana. Monte Pora apre da giovedì 8 dicembre (Cima Pora, Pian dell’Aser e Colle Vareno). In Valle di Scalve Colere apre (dal 6 all’11 dicembre) tutte le piste comprese tra i 2200 metri e i 1300 metri, con esclusione quindi della sola parte bassa della pista che da Polzone scende alla carbonera. Apertura anche il 17 e 18 dicembre e in continuazione da venerdì 23 dicembre. Sciabile per 10 chilometri la pista di fondo «Agli Abeti» di Schilpario, con la possibilità, dal venerdì alla domenica, di sciare in notturna lungo un percorso illuminato di un chilometro. E per 10 chilometri è sciabile anche, sopra Gandino, la pista di fondo della Montagnina, con rifugio Parafulmine aperto.

Sciate al Monte Pora

In Valle Brembana si conferma la completa apertura del comprensorio bianco, da Valtorta/Piani di Bobbio a Bremboski con San Simone di Valleve, Foppolo e Carona: tra le due stazioni sono anche aperti e percorribili i collegamenti. È aperto anche il rifugio Montebello, all’arrivo delle seggiovie di Foppolo, a oltre 2.000 metri di quota. Aprono ancora Zambla Alta e Pista Foppabella di Conca dell’Alben di Oltre il Colle, e Torcola Vaga di Piazzatorre. Per il fondo sono aperte le piste di Ceresola e Piani di Bobbio, Branzi, Roncobello e la Conca dell’Alben del Centro del Fondo di Valle Serina. Aperto anche l’anello di fondo di Foppolo. Insomma, ce n’è per tutti.

In cima al Montebello, a Foppolo

(06/12/2005)


© RIPRODUZIONE RISERVATA