Schianto a Dalmine, muore una guardia A Bergamo, abbattuto un semaforo

Un dipendente della Tenaris ha perso la vita ieri sera a Dalmine per le ferite riportate in un incidente avvenuto intorno alle 22 in via Locatelli. Luigi Maffioletti, 57 anni, residente a Sforzatica, aveva appena finito il turno alla portineria della Dalmine, dove svolgeva le mansioni di guardia per la tutela del patrimonio aziendale. Con il suo scooter aveva imboccato la strada verso casa: superato l’incrocio dove si trova il Comune, aveva proseguito lungo viale Locatelli.

Raggiunto l’incrocio con via Manzoni, ha svoltato verso sinistra per dirigersi a Sforzatica: probabilmente non si è accorto che stava sopraggiungendo dalla direzione opposta una Fiat Brava. Il conducente dell’auto - un 26enne di Ciserano - ha provato a frenare, ma non è riuscito a evitare l’impatto. L’automobilista ha subito dato l’allarme, facendo intervenire prima un’ambulanza della Cri di Dalmine, in supporto della quale è poi giunta un’equipe di rianimazione.

I medici hanno tentato di tutto per una mezzora, poi l’uomo in ambulanza è stato trasportato agli Ospedali Riuniti di Bergamo dove è però morto poco dopo l’arrivo al pronto soccorso. I rilievi dell’incidente sono stati effettuati dalla polizia locale di Dalmine.

Luigi Maffioletti lascia la moglie Angela, 47 anni, la figlia Silvia, di 26, sposata da pochi mesi, e il figlio Matteo, di 20 anni. Era originario di Mariano al Brembo, dipendente della Dalmine dal 1974, dove entrò dopo aver fatto a lungo il camionista.

A Bergamo abbattuto un semaforo, un ferito

Un ferito - fortunatamente non grave - in ospedale e un semaforo abbattuto. È il bilancio dell’incidente avvenuto nella notte a Bergamo, all’incrocio fra viale Papa Giovanni e via Paleocapa-Angelo Mai. Intorno alle 3 del mattino, come conferma la polizia stradale di Bergamo che ha eseguito i rilievi, due auto che viaggiavano fianco a fianco lungo via Mai si sono urtate. Il conducente di una delle due ha perso il controllo ed è andato a schiantarsi contro la palina del semaforo che si trova nei pressi dell’edicola, abbattendola. L’automobilista è stato soccorso e portato in ospedale per le medicazioni: le sue condizioni non destano preoccupazioni. L’impianto è rimasto gravemente danneggiato e in mattinata la polizia locale ha allertato i tecnici per la riparazione.

Incidente anche in A4

Incidente all’alba - intorno alle 6,45 - anche in autostrada, tra Seriate e Grumello. La polstrada di Seriate conferma che non ha avuto gravi conseguenze né per le persone coinvolte né per la circolazione. In A4 in mattinata è stata segnalata foschia a tratti. Situazione identica anche nella Bassa Bergamasca.

(10/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA